Cassina de' Pomm e Naviglio Martesana

Versione stampabileSegnala a un amico

Galleria fotografica della "Cassina de' Pomm".


Clicca sulle immagini per ingrandirle!



depomm01


 



depomm02


 



depomm03


 



depomm04


 



depomm05


Commenti

Sono entusiasmato da questo sito. Abito fuori Milano e conoscevo ben poco della storia dei navigli. L'interesse mi fu risvegliato quando lessi del progetto Navigli Aperti, legato a Expo 2015. Da allora è stato un turbinio di ricerche sull'argomento, non ultimo la rilettura dei Promessi Sposi, dal Capitolo XI in poi, dove balza in grandiosa ribalta la cittàdi Milano. La scoperta di questo sito è quasi il coronamento del mio faticoso, ma assai gratificante lavoro di ricerche.
Grazie, e a rileggervi con piacere.
Mario

Caro Mario, grazie a te per le tue parole. Raccogliere il materiale e tenere aggiornato il sito è uno sforzo anche economico. Commenti come il tuo ci confermano che ne vale la pena.
Permettici di avere dei dubbi che il ciclone dell'Expo 2015 porteràqualcosa di buono per l'area dei Navigli. In questi casi di solito gli investimenti sono finalizzati a sfruttare più che a valorizzare. Restiamo in attesa, con il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
Interessanti gli articoli sul tuo blog!
Stiamo riflettendo su come migliorare il sito, se hai qualche suggerimento non mancare di farcelo sapere.

L'Associazione

Mi considero un milanese in esilio nel profondo nord est, a causa del degrado in cui da anni versa quella che ancora considero la mia citta': Milano.
Scelte scellerate a decorrere da fine'8oo hanno snaturato l'urbanistica e l'architettura di una delle piu' interessati citta' europee, in nome di un'efficenza finalizzata al denaro.
Paradossalmente lo stesso fine ( e quindi scevro da qualunque nostalgia)oggi potrebbe invertire la tendenza, sovvertendo l'efficenza con l'efficacia raggiungibile con scelte certamente coraggiose sotto il profilo urbanistico e architettonico che in occasione dell'expo 2015 costituirebbero una vetrina internazionale che genererebbe un certo e significativo incremento del turismo in una citta' che ha sempre ignorato questa voce.
I navigli certamente costituiscono un elemento imprescindibile di riqualificazione sotto ogni profilo.
E' forse l'ultima occasione per rilanciare Milano.
Complimenti quindi per il vostro sforzo.

Caro Massimo, grazie per i complimenti.
Indubbiamente l'argomento a cui si intitola l'Expo 2015, "nutrire il pianeta - energia per la vita" dovrebbe costituire una garanzia. Scadremmo nel ridicolo se un evento dedicato allo sviluppo sostenibile nascesse dalla (ulteriore) devastazione del territorio milanese.
Purtroppo con le speculazioni non c'è logica che tenga, bisogneràtenere gli occhi aperti. E spingere affinché i quattro miliardi di investimenti previsti vadano nella direzione che tu auspichi.
Speriamo che non sia proprio l'ultima spiaggia, sicuramente è un'occasione irripetibile per, ad esempio, riqualificare le vie d'acqua e l'architettura tradizionale come le cascine.
Il 2015 è lontano, ma non dimentichiamo che allora Letizia Moratti potrebbe essere ancora il sindaco di Milano. Questo le permetteràdi gestire tutti gli interventi in un'ottica di lungo periodo, caso rarissimo nel nostro paese.