Associazione Verdi Navigli Milanesi
Pubblicata su Associazione Verdi Navigli Milanesi (https://www.verdinavigli.org)

Home > Smaltimento delle scorie nucleari

Smaltimento delle scorie nucleari

Inviato da redazione il 27 Marzo 2008 - 1:09pm
Categorie: 
Day by day

Il problema dello smaltimento dei rifiuti è molto sentito. Un lettore scrive al Corriere della Sera il 27 marzo 2008.
Un lettore, dopo aver constatato che nel nostro Paese non si riesce nemmeno a smaltire, come è avvenuto in Campania, i rifiuti solidi urbani, si chiede, giustamente preoccupato  (Corriere, 26 marzo) dove andranno a finire le scorie radioattive, una volta che in Italia si dovesse tornare ad attuare una politica energetica basata sulla realizzazione di nuove centrali nucleari.

A proposito, vorrei fargli notare, che è appena iniziato (a dicembre del 2007), il trasloco in Francia del primo carico di rifiuti radioattivi provenienti dalla centrale atomica di Caorso (Piacenza). E, a più di vent'anni dall'arresto del reattore, le scorie radioattive erano rimaste ancora lì, ferme e immagazzinate.

E ora, oltre agli alti costi da sostenere, secondo gli esperti, ci vorranno altri trentacinque anni circa per poter trasferire completamente nel sito francese attrezzato i rifiuti radioattivi della centrale atomica di Caorso, che ha prodotto energia nucleare solo per pochi anni, prima della chiusura definitiva.
Giovanni Papandrea, Ardore Marina (Re)


scorie


Tag: 
Caorso
Francia
energia nucleare
Piacenza
politiche energetiche
radioattività

Verdi Navigli è un'associazione culturale e ambientalista milanese.
Questo sito è aggiornato in modo aperiodico, non è perciò un prodotto editoriale on line ai sensi della legge 62/2001.
I materiali pubblicati nel sito sono di proprietà dell'associazione e dei rispettivi autori, salvo dove diversamente indicato. Prodotti e marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari. Le nostre riproduzioni di testi e immagini segnalano la fonte senza costituire un servizio sostitutivo o concorrente dell'originale. E' sempre possibile chiederci la rimozione di un contenuto, come spiegato nella pagina Il sito.
Sito realizzato da Metaphor --- Usa il CMS Drupal   


URL di origine (modified on 02/08/2010 - 19:15): https://www.verdinavigli.org/2008/03/27/smaltimento-delle-scorie-nucleari