Associazione Verdi Navigli Milanesi
Pubblicata su Associazione Verdi Navigli Milanesi (https://www.verdinavigli.org)

Home > La verità del Museo

La verità del Museo

Inviato da redazione il 14 Dicembre 2009 - 12:04pm
Categorie: 
Ipse dixit

La gestione del Museo Diocesano è da qualche anno molto più brillante e innovativa, e si inserisce in una filosofia di apertura al quartiere e alla città veramente meritoria. Nonostante le difficoltà di quest'approccio popolare, anche i contenuti che si tendono a evidenziare, sono particolarmente elevati. In questo articolo il direttore Paolo Biscottini evidenzia la particolare ricerca della verità che si evince dalle opere del museo via via proposte e valorizzate.
Anche il ruolo del museo nella rifondazione dell'identità interessa l'attuale problematica diocesana.

verita museo

Sono convinto che la questione centrale della cultura oggi e di tutto ciò che da essa discende o che in essa si riflette, faccia capo alla verità, da quella con la lettera minuscola in cui inciampiamo tutti i giorni, a quello con la maiuscola che riguarda la morale, il progetto di vita che ciascuno ha, quello che il Paese deve porre al centro della sua visione del futuro.

Dico questo riflettendo sul fatto che questi nostri anni paiono aver posto in disparte volutamente o scioccamente la grande questione, quella che appassiona la ricerca dei filosofi, dei teologi e di ogni uomo degno di tal nome.

Anche l'arte oggi pare talora giocare con l'inganno, contribuendo a mistificare la sua grande e nobile storia.
E riflettendo sul ruolo del museo, penso che anch'esso debba riuscire a incanalare le sue proposte e ogni sua potenzialità entro l'alveo della verità, offrendone ai visitatori la rappresentazione artistica.

Non si tratta di voler attribuire una dimensione ideologica all'arte, ma è che certo che l'artista, a qualunque epoca appartenga, è mosso, nella sua esperienza creativa, da una personale ricerca del vero, dando a ciò il senso e il significato che crede e che può, quello che i suoi tempi e la sua umanità gli consentono.

Al museo, dunque, compete un ruolo in questo ambito e forse in esso può rifondare la sua identità.
I visitatori diminuiscono? Aumentano quelli dei grandi eventi? Quale verità si nasconde dietro questo fenomeno? Rimettiamoci, ognuno al suo posto, al lavoro, cercando la verità delle cose, di noi, del museo.

Paolo Biscottini
Direttore del Museo Diocesano

Tag: 
Paolo Biscottini
Museo Diocesano

Verdi Navigli è un'associazione culturale e ambientalista milanese.
Questo sito è aggiornato in modo aperiodico, non è perciò un prodotto editoriale on line ai sensi della legge 62/2001.
I materiali pubblicati nel sito sono di proprietà dell'associazione e dei rispettivi autori, salvo dove diversamente indicato. Prodotti e marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari. Le nostre riproduzioni di testi e immagini segnalano la fonte senza costituire un servizio sostitutivo o concorrente dell'originale. E' sempre possibile chiederci la rimozione di un contenuto, come spiegato nella pagina Il sito.
Sito realizzato da Metaphor --- Usa il CMS Drupal   


URL di origine (modified on 02/08/2010 - 19:15): https://www.verdinavigli.org/2009/12/14/la-verita-del-museo