Associazione Verdi Navigli Milanesi
Pubblicata su Associazione Verdi Navigli Milanesi (https://www.verdinavigli.org)

Home > Romolo, spunta il grattacielo ecosostenibile

Romolo, spunta il grattacielo ecosostenibile

Inviato da redazione il 18 Ottobre 2010 - 2:21pm
Categorie: 
OK

I grattacieli potrebbero essere orizzontali. Nell'articolo che segue (tratto da <<Il Giorno>> del 30 settembre 2010), infatti, si spiega come un edificio di questo tipo può essere molto più ecosostenibile in una città come Milano, dato che è autonomo anche dal punto di vista energetico e prevede un'ampia area pedonale nella quale si svolgono funzioni di vario tipo.
Si tratta di un esperimento molto interessante che viene definito costruzione in classe A e che, se manterrà le premesse, potrebbe indurre una benefica "riconversione" edilizia.


In realtà l'impressione che se ne riceve è di una versione tecnologica delle antiche palafitte lombarde, infatti sorge in sopraelevazione a 12 metri da terra. Al centro, tra i "pilastri", una grande piazza con alberi e, pare, servizi di ristorazione ecc.
Pensiamo che questo nuovo modello di edifici possa favorire non solo l'ambiente ma anche il dialogo tra la gente che lo frequenta.


romolo
romolo2

Tag: 
Famagosta
Milano
Romolo
InPartner
grattacieli ecosostenibili

Verdi Navigli è un'associazione culturale e ambientalista milanese.
Questo sito è aggiornato in modo aperiodico, non è perciò un prodotto editoriale on line ai sensi della legge 62/2001.
I materiali pubblicati nel sito sono di proprietà dell'associazione e dei rispettivi autori, salvo dove diversamente indicato. Prodotti e marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari. Le nostre riproduzioni di testi e immagini segnalano la fonte senza costituire un servizio sostitutivo o concorrente dell'originale. E' sempre possibile chiederci la rimozione di un contenuto, come spiegato nella pagina Il sito.
Sito realizzato da Metaphor --- Usa il CMS Drupal   


URL di origine (modified on 19/10/2010 - 10:45): https://www.verdinavigli.org/articoli/romolo-spunta-grattacielo-ecosostenibile