Associazione Verdi Navigli Milanesi
Pubblicata su Associazione Verdi Navigli Milanesi (https://www.verdinavigli.org)

Home > L'ispirazione secondo Luca Pignatelli

L'ispirazione secondo Luca Pignatelli

Inviato da redazione il 31 Dicembre 2010 - 12:00am
Categorie: 
Artisti dei Navigli

Vecchie stoffe, carte da imballaggio, pelli consunte scovate nei vagoni dismessi dei treni: questi e altri i materiali poveri prediletti da Luca Pignatelli, l'autore dell'opera sulla nostra copertina, Testa femminile, che si racconta in un video-intervista on line a partire da oggi sul sito iodonna.it.


L'articolo è tratto da <<Io Donna>>, dicembre 2010


 


 


 

 


Classe 1962, Pignatelli è nato a Milano, dove vive e lavora (nella foto è in posa nel suo studio) dopo una parentesi newyorkese. Ha studiato architettura, ha esposto nelle gallerie italiane e straniere più note e anche alla 53esima Biennale di Venezia nel 2009. La maggior parte dei suoi lavori si ispira alla classicità: <<Cerco di collocarmi all'interno di una continuità>> dice. <<Tutelo le vestigia della traduzione. Ho bisogno di stare dentro la storia. Non mi piace chi vuole ribaltarne i principi>>. Nella nostra video-intervista Pignatelli racconta anche il modo in cui crea le sue opere. <<La bellezza>> spiega <<non vive più solo nei musei. Si è disseminata ovunque. Come uno schiaffo che scuote e disorienta>>.

Tag: 
Luca Pignatelli

Verdi Navigli è un'associazione culturale e ambientalista milanese.
Questo sito è aggiornato in modo aperiodico, non è perciò un prodotto editoriale on line ai sensi della legge 62/2001.
I materiali pubblicati nel sito sono di proprietà dell'associazione e dei rispettivi autori, salvo dove diversamente indicato. Prodotti e marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari. Le nostre riproduzioni di testi e immagini segnalano la fonte senza costituire un servizio sostitutivo o concorrente dell'originale. E' sempre possibile chiederci la rimozione di un contenuto, come spiegato nella pagina Il sito.
Sito realizzato da Metaphor --- Usa il CMS Drupal   


URL di origine (modified on 01/07/2011 - 15:22): https://www.verdinavigli.org/articoli/lispirazione-secondo-luca-pignatelli