Associazione Verdi Navigli Milanesi
Pubblicata su Associazione Verdi Navigli Milanesi (https://www.verdinavigli.org)

Home > «Salvare i capolavori immersi nel degrado»

«Salvare i capolavori immersi nel degrado»

Inviato da redazione il 16 Aprile 2010 - 2:52pm
Categorie: 
Monterobbio

CASCINA MONTEROBBIO
L'articolo è tratto da CRONACAQUI di venerdì 16 aprile 2010

Cascina Monterobbio resta immersa nel degrado. Il monumento del XVI° secolo a due passi da Famagosta e circondato dal Parco Agricolo Sud, sede di associazioni e "casa" per diversi nuclei familiari, aspetta da anni interventi di recupero. CronacaQui lo aveva segnalato a dicembre e ora il restyling sembra sempre più urgente. Anche perché sono venuti alla luce dei "tesori" da salvare. Affreschi, camini-capolavori e soffitti a cassettoni in un'ala utilizzata in passato come monastero e oggi abbandonata.

«Il Comune di Milano proprietario della Cascina Monterobbio - fa sapere Giuseppe Goldoni (Lega), consigliere di zona 6 - aveva inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2008 - 2010 il recupero all'uso abitativo del complesso. Il 10 dicembre 2009 ho presentato un'interrogazione per chiedere il progetto di recupero e conoscere il destino delle stanze in cui si trovano gli affreschi. Ma a oggi nessuna risposta o documentazione mi è ancora pervenuta». Per ora, il consigliere è riuscito solo a immortalare le meraviglie sopravvissute al tempo. Così «La Lega Nord di zona 6 - conclude - chiede l'intervento del Ministro dei Beni Culturali, del Ministro del Turismo oltre che della Regione, della Provincia e del Comune di Milano affinché i tesori vengano restituiti a tutti noi, ridando nuova vita alla Cascina Monterobbio».

[m.v. (serv. p e p.)]

Tag: 
capolavori
degrado
Famagosta
Milano
parco agricolo sud

Verdi Navigli è un'associazione culturale e ambientalista milanese.
Questo sito è aggiornato in modo aperiodico, non è perciò un prodotto editoriale on line ai sensi della legge 62/2001.
I materiali pubblicati nel sito sono di proprietà dell'associazione e dei rispettivi autori, salvo dove diversamente indicato. Prodotti e marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari. Le nostre riproduzioni di testi e immagini segnalano la fonte senza costituire un servizio sostitutivo o concorrente dell'originale. E' sempre possibile chiederci la rimozione di un contenuto, come spiegato nella pagina Il sito.
Sito realizzato da Metaphor --- Usa il CMS Drupal   


URL di origine (modified on 13/09/2010 - 18:32): https://www.verdinavigli.org/2010/04/16/salvare-i-capolavori-immersi-nel-degrado