Qualche suggerimento per lo Stradabus

Versione stampabileSegnala a un amico

Un utente dello Stradabus porta all'attenzione del comune alcuni suggerimenti per migliorare l'efficacia di questo utile servizio.

"Buongiorno, sono di Buccinasco ed abito in via degli Alpini: vorrei dare il mio contributo in merito al nuovo servizio.

La possibilita' di raggiungere durante i giorni feriali la stazione della metropolitana di Via Bisceglie e' sicuramente positiva e permette a molti di recarsi presso i luoghi di lavoro lasciando a casa finalmente la propria vettura. Vorrei segnalare alcune note che secondo il mio parere, potrebbero migliorare il servizio e dare la possibilita' a piu' persone di utilizzarlo.

Gli orari di "ritorno" (da Buccinasco a Milano) sono ideali per chi puo' usufruire del servizio da via Lario in quanto puo' arrivare a bisceglie prima delle 8:00. Inoltre come e' strutturato attualmente il servizio non permette di tornare a casa utilizzando lo stesso mezzo. Infatti l'ultima navetta parte da Bisceglie alle 17:35 che risulta essere un orario al limite gia' per chi lavora nelle vicinanze figuriamoci per chi arriva dalle zone centrali con la metropolitana e smette di lavorare proprio alle 17:30. A mio parere si dovrebbe implementare il servizio verso Milano per tutte le fermate gia' con le prime due corse e fornire il servizio da Milano per un'ulteriore ora (ultima corsa con partenza da Bisceglie alle 18:35). Inoltre sarebbe utile aggiungere una fermata dopo l'incrocio con via Lorenteggio in modo da avere corrispondenza anche con i mezzi di superficie che percorrono la via Lorenteggio (cosi come avviene per la corrispondenza con il tram 14).

Un'ultima nota riguarda il biglietto: sarebbe utile offrire la possibilita', gia adesso in fase di sperimentazione, di poter usufrire di corse singole in aggiunta all'abbonamento mensile. Se consideriamo l'abbonamento al costo di 20 euro possiamo ipotizare che un "pendolare regolare" (cioe' 5 gg la settimana per 4 settimane con 2 viaggi al giorno) paga per ogni singolo viaggio 0,50 euro; si potrebbe quindi pensare un costo per le corse singole leggermente superiore (0,75 euro almeno) e permettere di usare lo stradabus anche a chi, come me, per motivi lavorativi non puo' utilizzare il servizio tutti i gironi ma sporadicamente. Ringrazio per l'iniziativa e spero che questa mia segnalazione, in aggiunta alle altre, possa migliorare e soprattutto mantenere il servizio anche in futuro."

Saluti,

Andrea Spadotto