Vie segrete

<p><em>Dal nostro inviato architetto Federico Pecorino</em></p><p><br>Le vie segrete di Leonardo si svolgono soprattutto sotto terra: si tratta di un sistema logistico collegato alla difesa militare strategica del Ducato di Milano perfezionato durante la Signoria degli Sforza. </p><p>Nel Rinascimento tali percorsi ipogei assolsero pienamente alle esigenze del sistema di potere vigente, tuttavia la loro origine è lontanissima nel tempo. Infatti, già gli accampamenti romani del III secolo a. C. possedevano delle trincee coperte al fine di consentire l'uscita e il rientro dei soldati senza essere visti, sia a scopo informativo sul territorio conquistato (spesso ancora ribelle) che di approvigionamento. Spesso tali passaggi sotterranei sono rimasti negli adattamenti successivi dei "castelli" che eventualmente sorgevano sul tracciato dell'accampamento: esempio il castello di Buccinasco.</p><p>Durante il Medioevo questi luoghi vennero adattati con opere provvisorie perfezionate e rese stabili, adattandole alla complessa vita delle corti prima medievali poi rinascimentali, ma soprattutto vennero ben organizzate le cavità sottostanti i castelli per renderli funzionali a tutti i settori esistenziali.</p>

L'evoluzione delle vie segrete di Milano

Categorie: 

Cenacolo criptoimmaginiCon l'esplodere dell'industrializzazione e il mutare dei sistemi costruttivi, i tunnel specie nell'espandersi delle città, vennero troncati dalle nuove costruzioni ovvero murati per ragioni di sicurezza sia militare sia per la delinquenza comune.

Leonardo svela i segreti del castello

Categorie: 

L'articolo è tratto da <<TuttoMilano>> di <<Repubblica>> del 17 luglio 2014

.

Mystère, archeologo moderno

Categorie: 

L'articolo è tratto da <<TuttoMilano>> del 7 luglio 2014

Biondo antropologo di New York, classe 1942, laureato ad Harward e specializzato in archeologia, storia dell'arte e cibernetica, il "detective dell'impossibile" Martin Mystère gira il mondo e viaggia nel tempo, dalla fine di Atlantide ai misteri dell'Isola di Pasqua. Scrive best-seller, si sposa in segreto con la fidanzata Diana Lombard, è inseguito da una schiera di nemici.

Lo "scrigno del Mediterraneo"

Categorie: 

Da tempo si parla di istituire un museo subacqueo tutt'intorno alle coste italiane. Si è ipotizzato un sito presso l'isola Filicudi (Eolie) dove affiorano molti strati sovrapposti di reperti. Tutto il Mediterraneo è uno scrigno di tesori sommersi in circa 3000 anni di storia. 

Paesaggi sotterranei

Categorie: 

L’articolo di Luca Mosso è tratto da «TuttoMilano», maggio 2014

E per un giorno il rifugio antiaereo apre agli abitanti del quartiere San Siro

Categorie: 

Successo dell'iniziativa di Aler Milano che, con la collaborazione del comitato di quartiere San Siro, ha aperto a studenti e cittadini il bunker di via Civitali. L'articolo è tratto da <<Aler Milano>>

Il ventre di Napoli

Categorie: 

Al Rione Sanità un gruppo di ragazzi tutela un vero tesoro archeologico

L'articolo di Paolo Di Paolo è tratto da <<L'Unità>> del 29 agosto 2013

Pagine