Luglio 2006

Con lo Stradabus si va da Buccinasco alla MM Bisceglie: usiamolo!

Categorie: 

E' un mezzo di trasporto tanto utile quanto poco noto: si tratta dello Stradabus, l'autobus di linea che collega Buccinasco con la fermata MM rossa Bisceglie. Il servizio è nato quasi due anni fa dalla volontà  del comune di Buccinasco di supplire all'inerzia dell'ATM nel potenziare il trasporto pubblico da e verso il comune. Ironicamente è proprio l'ATM ad aggiudicarsi l'appalto per la gestione del servizio, mettendo le proprie vetture e autisti in cambio di un lauto compenso. Il biglietto è a tariffa sociale: costa 1 euro e vale tutto il giorno, diversamente dai normali biglietti ATM da 75', per cui può essere timbrato la mattina e riutilizzato la sera.
Le fermate in via degli Alpini e via Santi sono state aggiunte su richiesta dell'associazione Verdi Navigli: a nome nostro e dei cittadini che hanno promosso la richiesta ringraziamo gli assessori di Buccinasco Giuseppe Colombo (Trasporti) e Giorgio Crepaldi (Servizi alla persona) per la disponibilità  mostrata. Naturalmente abbiamo preso lo Stradabus varie volte, riscontrando sempre un'ottima qualità  del servizio: vetture puntuali, non troppo piene, nuove e con aria condizionata.

Orari Stradabus dall'1 marzo 2006

Categorie: 

Orari Stradabus dall'1 marzo 2006

NB Non teniamo più gli orari dello Stradabus nel nostro sito perché soggetti a variazioni stagionali. Gli orari aggiornati sono sempre disponibili nel sito del Comune di Buccinasco, a questo indirizzo: http://www.comune.buccinasco.mi.it/

Sgarbi promette attenzione e tutela per il QT8

niente scempi al qt8Il consigliere comunale milanese Enrico Fedrighini (Verdi) lo ha denunciato pubblicamente in più occasioni: sul QT8 si addensano le minacciose nubi di un'edilizia senza controllo.

La cascina Robarello è all'ultimo respiro

Categorie: 

La cascina Robarello apparteneva, insieme a molte altre proprietà  nella zona di Corsico, alla storica famiglia Borromeo. Originariamente erano presenti due corti, un'ala nobile con annesso oratorio ed una contadina, adibita a residenza per i fittavoli. Con il passsare del tempo, però, il degrado causato dalle intemperie ha provocato diversi crolli nei tetti, tra cui quello che copriva una stanza affrescata. Sono diversi anni che la proprietà  avanza proposte al comune di Corsico, volte al recupero conservativo della cascina, senza purtroppo avere alcuna risposta.

Un positivo confronto tra i cittadini del quartiere Guardia di Sopra e l'amministrazione di Corsico

Nelle scorse settimane l'associazione Verdi Navigli e il comitato di quartiere Guardia di Sopra hanno organizzato un incontro, con il vice sindaco di Corsico Giovanni Giovannini e con l'assessore all'Ambiente Dario Ballardini, per discutere le istanze di cui abbiamo parlato anche nel nostro sito. Prima tra tutte il futuro della cascina Guardia di Sopra (Corsico), su cui aleggia un progetto di privatizzazione di cui si sa poco e dal quale gli abitanti temono sgradevoli sorprese. La cascina, sostengono i cittadini, è una memoria storica dei navigli milanesi (tra l'altro tutelata dalla Soprintendenza ai beni culturali lombardi), e andrebbe resa fruibile dal pubblico.

Milano-Mortara: a Corsico Italferr non c'era perchè non invitata

italferr corsicoE' questa la motivazione con cui la società  di ingegneria e progettazione del gruppo Ferrovie dello Stato spiega la sua assenza dall'ultimo incontro, organizzato a Corsico (Milano), per parlare delle variazioni da apportare al progetto di revisione della Milano-Mortara.

Nel sito di Cittadinanzattiva un archivio di casi d'eccellenza nei servizi pubblici

Categorie: 

Quando un servizio pubblico non funziona bene, allora se ne parla: sui giornali, a Report, in consiglio comunale... Quando funziona bene invece passa sotto silenzio. E non è giusto, dato che fare il massimo in un contesto pubblico italiano spesso demotivante merita sempre un plauso.