Qui il tempo si è fermato

Versione stampabileSegnala a un amico

Questo articolo è stato tratto da <<DNews>> del 3 giugno 2009

Lancette ferme

1. È un'oasi medievale, rimasta intatta per secoli, con i fontanili, le marcite, gli alberi e persino «gli odori di una volta», dicono i residenti di Baggio. L'edificio risalente al dodicesimo secolo e testimonianza della tradizione agricola milanese, è stato il rifugio del poeta Francesco Petrarca, per otto anni. Sui muri nel cortile ci sono incise le sue iniziali. Ma nell'antica cascina il tempo si è fermato anche quando si parla di progetti, ristrutturazioni, fondi da investire, impantanati nella burocrazia. La conseguenza è che oggi, la cascina rischia di finire in malora.

2. ln difesa del suo valore storico e culturale c'è l'associazione "Amici di Cascina Linterno", nata a maggio del 1995. I suoi soci si definiscono «volontari custodi». Da quasi vent'anni si battono per difendere la cascina da speculazioni, vandali e abbandono.

3. «Ma da soli è sempre più difficile e abbiamo bisogno che il Comune intervenga», dicono. A ottobre hanno presentato un progetto. Ci sono 2 milioni di euro messi a disposizione dalla proprietà privata e da Palazzo Marino.


Fotoservizio Bettolini