A Buccinasco nasce il bosco delle fate... dagli abeti di Natale

Versione stampabileSegnala a un amico

Con una intelligente iniziativa di recupero, studiata con l'associazione Amici della terra che ha già  seguito un progetto del genere in Friuli, il comune di Buccinasco impiega in modo costruttivo gli abeti di Natale per creare una struttura, permanente, che migliora la qualità  ambientale della città . Riportiamo il comunicato emesso da Rino Pruiti, assessore alle politiche ambientali e faunistiche del Comune di Buccinasco.

Buccinasco (14 marzo 2006) - Una "Festa dell'albero" vissuta alla grande quella programmata a Buccinasco per martedì 21 marzo. Verrà  infatti inaugurato il "Bosco delle fate" e, dalle ore 9 alle 16.30, i bambini della materna di via dei Mille come delle elementari di Primo Maggio, Mascherpa e Robarello saranno accompagnati a visitare l'area.Area che nel prossimo futuro sarà  ancora più grande. Confina infatti con un parco di Corsico: in base alle previsioni, le due città  abbatteranno gli steccati, collegando i rispettivi terreni. Ma c'è dell'altro. "La zona di nostra competenza - informa l'assessore alle politiche ambientali e faunistiche, Rino Pruiti- ha una storia che merita di essere raccontata. Nasce infatti dagli alberi di Natale che le famiglie italiane hanno accantonato dopo le feste di fine anno".

Grazie all'associazione Amici della terra, che già  aveva sperimentato il progetto a Bordano, in provincia di Udine, Buccinasco ha accolto un migliaio di abeti rossi, scelti tra le varie specie perché in grado di resistere meglio al clima locale. Le piante sono state sistemate proprio di fronte al nido e alla materna. "Ci è sembrato - prosegue Rino Pruiti- il punto giusto per creare il «Bosco delle fate», vista la presenza di un'area a verde da valorizzare e di una concomitanza: le tre classi del nido sono intitolate a fate, gnomi e folletti".

La giornata del 21 marzo
Ma cosa faranno i bambini il 21 marzo? "Abbiamo voluto sottolineare l'apertura dell'area - continua l'assessore- nella giornata dedicata all'albero, all'inizio della Primavera. Con il supporto di animatori specializzati stimoleremo la sensibilità  ambientale dei bambini, coinvolgendoli in giochi a tema, che permetteranno loro di conoscere l'importanza della tutela ambientale".
Per questo sono invitati anche i genitori: gli adulti presenti verranno a loro volta sollecitati a riflettere sull'impatto ambientale dei fenomeni di microinquinamento, sperimentando visivamente ed emotivamente l'effetto di certe piccole leggerezze quotidiane.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Ecologia del Comune, telefono 02.45.797.290