Ancora ipotesi di vendita per la cascina La Guardia

Versione stampabileSegnala a un amico

La bella cascina La Guardia, affacciata sul Naviglio Grande nel territorio di Corsico, potrebbe essere venduta dal Comune ai privati. Se ne è parlato in passato, l'ipotesi sembrava scongiurata ma, secondo quanto riportato dal settimanale Sì o no nel numero del 31 marzo, è ora rispuntata ("si torna a parlare dei buddisti di Soka Gakkai" come possibili acquisitori).

Inutile dire che il complesso delle due cascine Guardia di Sopra e Guardia di Sotto, pittorescamente posizionate a pochi metri dall'acqua del Naviglio su entrambe le rive, costituisce un elemento caratteristico del paesaggio e un esempio oltremodo interessante di architettura locale, tanto più comprensibile dai non addetti ai lavori (i tanti milanesi che quotidianamente passano in macchina davanti alle strutture) nella sua semplicità . L'amministrazione di Corsico dovrebbe occuparsi di recuperare e valorizzare strutture del genere, renderle 'vive' e aperte al pubblico, invece di cercare di liberarsene come fossero dei fastidi.

"La partecipazione di Corsico alla scarl dei Navigli, società che gestisce il grande patrimonio che anche il Naviglio Grande rappresenta per tutta l'area milanese - scrive Sì o no -, aveva stuzzicato più di una ipotesi perché finalmente la testimonianza di cascina lombarda, che sul Naviglio Grande si specchia, venisse recuperata per un progetto che magari proprio con il territorio agricolo e con il Naviglio e le sue funzioni fosse connesso. [...] Anche il grosso sacrificio ambientale che si prospetta con il raddoppio dell'Ikea e conseguente grosso introito di milioni di euro nelle casse del comune, faceva ipotizzare come con quelle risorse si sarebbe potuto intervenire sulla Cascina La Guardia per compensare le nuove costruzioni dovute sia all'Ikea che alla Burgo, e che proprio alla cascina fanno da contorno."