Cascina Linterno

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Tra le più illustre e amate cascine milanesi troviamo la Cascina Linterno, fondata dai templari intorno all'anno 1000. Nella scheda che segue troviamo un'immagine ambientale, completa di arcobaleno e albero-guardiano; nell'incisione a destra possiamo notare alcune criptoimmagini che sembrano alludere proprio a questo tipo monaci combattenti.


linterno


Ad ovest di Milano, lungo la via Zoia, l'antica "via longa" dei pellegrinaggi medievali, ancora resiste Cascina Linterno, definita dagli studiosi "un gioiello di pietra e luce circondato dalla città". Alle sue spalle, nel mare di cemento della metropoli, sopravvive anche il suo antico territorio agreste solcato da fontanili e marcite, immagine vivente del contado milanese medievale.


Qui abitò Francesco petrarca ed ebbe la sua residenza ultima un celebre guaritore ed erborista di Milano, la cui memoria è tuttora venerata, nonostante sia scomparso nel 1941: don Giuseppe Gervasini meglio conosciuto come "Pret de Ratanà".


Nel 1994 il complesso, di proprietà privata, era destinato a diventare un'area residenziale, ma un gruppo di volontari ha convinto l'Amministrazione comunale a bloccare il progetto, dando vita all'Associazione Amici Cascina Linterno, tamponando i cedimenti strutturali e creando un centro prestigioso per il quartiere e per l'intera città, con numerose manifestazioni culturali, sociali e ambientali. Dal 2002 la Linterno è chiusa e sta soffrendo una lenta agonia dovuta al degrado e all'abbandono. Nel censimento Fai, la cascina è stata la più votata tra i "Luoghi del cuore" di Milano. (<<Io Donna>>, 11 giugno 2011)


 linterno


Note
L'Infernum dal vocabolario Devoto-Oli


1. Locale sottostante al frantoio per olive nel quale vengono convogliate e raccolte in appositi pozzetti, delle acque di vegetazione e di lavaggi, allo scopo di ricavarne olio di qualità scadente (detto olio d'inferno), usato in saponeria e infine "morchia" usata come concime. Dal latino eccles. "infernum".


2. Infernotto: il piano più basso di uno scantinato - diminutivo piemontese di "inferno".


Latino: infernus (che si trova in basso), situato in profondità