Cascina Linterno: Progetto Europeo "La scuola adotta un monumento"

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

In seguito all'ottimo lavoro prodotto da insegnanti e studenti della scuola media Benedetto Marcello, partecipante al progetto europeo Pegase ed esposto alla Rotonda della Besana nel 1999, la storica cascina milanese Linterno (dimora di Francesco Petrarca) è stata dichiarata monumento nazionale con l'impegno di restauro e valorizzazione.

Scuola Media Statale Benedetto Marcello  -  Via B. Constant, 19 - 20153 Milano
Mostra didattica A.S. 1996/1999
La Mostra illustra il percorso didattico delle classi che hanno aderito al progetto. 
I cartelloni, unificati dal punto di vista grafico, grazie al supporto del laboratorio di informatica, sono l'originale testimonianza del lavoro dei ragazzi e delle loro capacità e potenzialità.

Milano, 4 Ottobre 1999

IL PERCORSO DELLA MOSTRA

Sez.1 VERDE
PARCO DELLE CAVE
Il percorso si apre con n° 8 cartelloni/schede per il riconoscimento di alcuni alberi; le medesime schede di identificazione sono state affisse sugli alberi al Parco delle Cave.
Seguono n° 3 cartelloni su fontanili e marcite.
Un cartellone riassuntivo "Riscopriamo il Parco delle Cave".
4 cartelloni sulla fauna ornitologica del Parco.
2 cartelloni sulla giornata di pulizia del parco.
2 cartelloni sul gioco organizzato con Italia Nostra sul fontanile del parco e la piantagione degli alberi; un modo efficace per appropriarsi del Parco.
4 cartelloni "Adotta un albero".
Il lavoro ha richiesto numerose uscite delle classi coinvolte per osservare, fotografare, disegnare, raccogliere foglie, identificare alberi e foglie, ma anche lavorare e giocare al fianco degli operatori di Italia Nostra.

Sez. 2 GIALLO
AGRICOLTURA E CASCINA
Il percorso prosegue con n° 6 cartelloni che illustrano le tecniche agricole e gli attrezzi usati nel medioevo seguiti da un cartellone specifico sull'agricoltura in Lombardia.
Pianta e prospetti della Cascina Linterno, n°10 cartelloni, concludono questa sezione.
La rilevazione fotografica delle dimensioni della cascina sono state effettuate dai ragazzi direttamente "sul campo" e vuole evidenziare lo stato attuale, la funzione e le fasi storiche della cascina.
Sullo stato di conservazione della cascina sono stati preparati quattro cartelloni specifici nati dall'osservazione diretta e dalla ricostruzione, tramite fotografie, dei segni di degrado.
Un plastico rappresenta la cascina nel suo divenire, nei secoli.
4 cartelloni approfondiscono i temi legati alle spezie e alla cucina medioevale.

Sez. 3 ARANCIO
MEDIOLANUM - LINTERNUM
II percorso continua con n° 8 cartelloni che identificano la collocazione storica e cartografica della Cascina Linterno nel territorio milanese.
2 cartelloni parlano del Giubileo e del suo originario significato. È stato anche elaborato, con l’anno del laboratorio informatico un ipertesto che illustra lo sviluppo della città di Milano .

Sez. 4 AZZURRO
PETRARCA E LA CHIESA DI LINTERNUM
Il percorso si chiude con n° 6 cartelloni dedicati a Petrarca, 3 cartelloni sul progetto di affresco della chiesetta . La mostra, quindi, si conclude con il personaggio chiave: F. Petrarca.
Tutto è ruotato attorno all’affascinante suggestione della presenza del poeta nel nostro quartiere. Sarà vero…?
Quattro cartelloni mostrano il corteo storico medievale che si tiene ormai da tre anni nel Quartiere di Quarto Cagnino e che percorre il tragitto dalla scuola, passando per il borgo antico, alla Cascina Linterno. Tutti i ragazzi partecipano in costume medioevale grazie alla disponibilità del Teatro alla Scala e al laboratorio di sartoria gestito dalle mamme .
Nella chiesetta della cascina si può ammirare l’affresco su teli mobili creato dai ragazzi in seguito ad uno studio sulla pittura del periodo.

Petrarca... Linternum?
La scuola e la Fondazione Pegase, in contatto con la sovrintendenza dei beni architettonici, hanno attivato le procedure che hanno permesso di dichiarare la Cascina Linterno monumento di interesse nazionale.
Il sogno continua...