Il parlamentino: Restaurare questo gioiello

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Cascina Linterno
L'articolo, di Margherita Stradella, è tratto da <<Cronaca Qui>> dell'8 febbraio 2012


Cascina Linterno deve essere salvata. Ne sono convinti i consiglieri di zona 7 che hanno approvato una delibera per chiedere al Comune di Milano di verificare le condizioni in cui versa e procedere al restauro.

La cascina di via Fratelli Zoia, risalente al XII secolo, è stata dimora di Francesco Petrarca durante il suo soggiorno milanese, tra il 1353 e il 1361, ed è stata insignita del titolo di Monumento Nazionale. Peccato che da tempo si trovi in uno stato pietoso. «Si tratta di uno dei manufatti storici più significativi della città - afferma Giorgio Uberti, consigliere del Pd - ma, dal settembre del 2010, è considerata inagibile da Palazzo Marino».


Dal 1994 al 2010 l'associazione "Amici di Cascina Linterno" si è occupata della salvaguardia e della valorizzazione del monumento: «L'associazione ha sviluppato e proposto all'amministrazione pubblica un progetto per il riutilizzo della struttura come luogo della memoria storica e culturale - continua Uberti - un modo per far conoscere ai milanesi, ma anche a un pubblico internazionale, la sua unicità e il suo altissimo valore».


Il lavoro dell'associazione, dunque, è considerato prezioso dal Consiglio di zona che non vuole rinunciare al contributo degli "Amici di Cascina Linterno": «Hanno dato vita a numerose attività culturali e sociali - si legge nella delibera - e hanno pubblicato documenti di carattere storico e proposte per la salvaguardia delle tradizioni della campagna lombarda». La richiesta del parlamentino è che gli uffici competenti del Comune verifichino i "criteri di inagibilità" della Cascina così da accertare la possibilità per l'associazione di poter usufruire di alcuni locali. Inoltre, nella delibera, si chiede di «procedere ad un'analisi del manufatto e di individuare le migliori tecniche di restauro».