Trasporti e comunicazioni pulite, il progetto per i Navigli di Buccinasco, Corsico, Trezzano e Gaggiano

Versione stampabileSegnala a un amico

Riportiamo dal blog di Rino Pruiti, assessore all'ambiente del comune di Buccinasco, questa interessante notizia di collaborazione intercomunale per la valorizzazione dei Navigli supportata dalla società Navigli Lombardi.

I navigli non possono più essere considerati come residui del passato ed ostacoli tra una parte e l'altra del territorio che dividono. Vanno ripensati, adattati ad impieghi più attuali, che possono esaltare le loro peculiarità, trasformandoli ad esempio in supporti per il tempo libero.

È questa una delle chiavi di lettura proposte dal progetto "Trasporti e comunicazioni pulite" firmato dalla società consortile Navigli lombardi e che coinvolge le Amministrazioni di Buccinasco, Corsico, Gaggiano e Trezzano sul Naviglio.

"I quattro centri - spiega l'assessore alla sostenibilità ambientale di Buccinasco, Rino Pruiti - hanno condotto insieme già diverse iniziative, in grado di valorizzare capacità, esperienze e patrimonio che condividono. Restando nel campo ambientale, va citato l'impegno nella mobilità sostenibile, nella riqualificazione del territorio, nell'uso di fonti energetiche alternative. La nuova idea vede come protagonista un ulteriore elemento comune, il naviglio Grande".

"Ora, però, la sfida è diversa: favorire le comunicazioni, sviluppare la navigabilità del canale a fini turistici, promuovere la nostra zona con uno stanziamento che, solo a Buccinasco, supera i 138mila euro".

L'idea è costituire un tracciato ciclopedonale protetto e caratterizzato da cartellonistica, segnaletica, illuminazione e arredo urbano condivisi. Per questo occorre prevedere la manutenzione e il riadattamento dell'intera alzaia tra Buccinasco e Gaggiano, coinvolgendo pure i due centri intermedi di Corsico e Trezzano. Il tracciato sarà illuminato con energia fotovoltaica, mentre per attrezzarlo si ricorrerà a materiali naturali ed eco-compatibili. "È solo un primo passo - prosegue l'assessore - che favorirà l'impiego di mezzi alternativi all'auto anche nei collegamenti quotidiani". Contemporaneamente si punterà alla navigabilità. Ogni centro avrà una fermata per i battelli, corredata da pensilina e bacheche informative.

Il progetto considera poi la creazione di parcheggi per le biciclette collocati nei punti chiave, come le zone di interesse paesaggistico e i punti di interscambio negli spostamenti (fra cui le stazioni ferroviarie). Prevista, inoltre, la creazione di aree per la sosta e due punti dove il pubblico potrà affittare mezzi ecologici.

Sul territorio, nei luoghi più significativi dal punto di vista turistico, saranno montati pannelli per valorizzare il patrimonio naturale e storico (antiche cascine, mulini, palazzi signorili, chiese...) presente. Qui saranno disponibili depliant e punti informativi computerizzati, alimentati da energia fotovoltaica. Sempre dal sole arriverà l'energia per attivare le pompe che permetteranno di annaffiare le fioriere, uno degli elementi scelti per caratterizzare i percorsi.

Tra gli interventi specifici, il recupero della ruota del mulino che si trova nella via omonima a Buccinasco.

Commenti

Peccato che il Comune di Corsico si stia muovendo per la vendita della Cascina Guardia si Sopra e con il progetto di costruire un auditorium di 2000 posti, un albergo,e un ristorante con vista naviglio nella stessa zona..