A palazzo Marino conferenza stampa sul futuro della Darsena

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

(Comunicato a cura dei Comitati dei Navigli)
Venerdì 13.4.07 tre senatori della maggioranza parlamentare promuovono  una conferenza stampa pubblica per affermare l'importanza della tutela del patrimonio storico e monumentale di Milano. Si sono fatti interpreti delle nostre preoccupazioni e delle nostre richieste affinché sia posta in atto una riflessione sul futuro del bacino d'acqua della Darsena e dell'ambito che la circonda.

Hanno accolto e condiviso l'esigenza  della tutela e valorizzazione della Darsena e dei beni ad essa collegati e hanno presentato al ministro dei Beni Culturali un'interrogazione sulla conservazione  dei reperti monumentali portati alla luce.

Nella Darsena sono stati ritrovati, come è ormai di pubblica conoscenza, importanti reperti storici del 1439, della fine del 1500 e degli inizi dell'ottocento che,  adeguatamente valorizzati, potrebbero costituire per Milano una grande risorsa ambientale, culturale e turistica. Non è certo il parcheggio previsto sotto l'acqua della Darsena e con 713 posti a rotazione che potrà rendere più fruibile la zona ma una diversa lettura del traffico e della viabilità. Né aggiungeranno valore ambientale gli ascensori, le griglie di aerazione  e i passaggi per l'entrata e l'uscita dei mezzi privati.

La partecipazione alla conferenza stampa di cittadini, di esperti, di tecnici, di uomini e donne di cultura potrebbe rafforzare la richiesta e  l'impegno a preservare questo  patrimonio storico e culturale.

Vi chiediamo cortesemente di inviarci un messaggio di sostegno nel caso non vi fosse possibile testimoniare con la vostra  presenza l'adesione alla richiesta che l'opera  in progetto non sia realizzata in questo specifico luogo che costituisce un patrimonio ambientale, culturale, storico e monumentale della città, unico, inalienabile e da riqualificare.

La conferenza stampa si terrà a Palazzo Marino alla ore 12, Sala Marra.

Interverranno i senatori proponenti: Maria Pellegatta, Carlo Fontana, Giovanna Capelli.

Hanno per ora confermato la loro presenza: Gianni Beltrame (professore, urbanista e studioso dei Navigli), Jacopo Gardella (architetto), Antonello Boatti (architetto, professore Polimi), Mario Morganti (architetto, presidente Associazione Polis).

Ringraziandovi anticipatamente inviamo in nostri più sentiti saluti.

Gabriella Valassina per i Comitati dei Navigli
gabval27 [chiocciola] hotmail.com

Commenti

[...] Lo scorso 13 aprile i comitati dei Navigli, con l’importante contributo di tre senatori della maggioranza, hanno organizzato una conferenza stampa a Palazzo Marino sul futuro della zona. Se il comune di Milano procede imperterrito sulla strada della realizzazione del mega-parcheggio sotterraneo, nonostante l’opposizione dei residenti, e nel frattempo complica loro la vita con provvedimenti tampone (chiusura al traffico) non concertati con gli stessi cittadini e commercianti, come si può salvare la qualità  della vita in Darsena? A margine dell’evento, lo scrittore Vittorio Emiliani, già  deputato e presidente della RAI, ha inviato una nota di sostegno. Il comitato dei Navigli l’ha diffusa, e noi volentieri la riportiamo. [...]