Leonardo, 3 percorsi letterari - Percorso II (parte quarta)

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

PERCORSO II - Decumano Laurentigium / Molendum Duplum (da Lorenteggio a via Merula, ad Assago)Pone problemi la reperibilità di una sede all'interno della Cascina Corio, venduta inopinatamente dal Comune a privati che non rispettano il vincolo 1089/39 come sarebbe stabilito per legge. La ditta ARCAS potrebbe almeno concedere l'utilizzo della vecchia chiesetta storica annessa, a titolo gratuito fino al 2015.


L'edificio è un unicum e porta i segni della decorazione vinciana negli affreschi dell'androne (i legni, i 'vinci', i nodi e nastri e stemmi uguali a quelli del Cenacolo nella coeva S. Maria delle Grazie); come già riferito, si pensa all'ispirazione del fondale del Cenacolo, questione interessantissima a livello mondiale ed in grado di veicolare turismo in gran quantità, nel collegamento col percorso leonardesco classico (vedi sezione Analisi del Bisogno).


Importante per: punto PARCO SUD, mostre, convegni, degustazione prodotti biologici locali e non, anche rappresentazioni teatrali e concerti.


Il paesaggio nel prosieguo del percorso si apre su scorci di marcite (primavera e autunno), cascine produttive, oratori storici di grande bellezza, funestati qua e là dai segni dell'ecomafia mai eliminata da oltre quarant'anni nonostante gli eroici sforzi dei cittadini.


Vicino al cardo via BARONA - S. Marchetto è attivo il PUNTO PARCO SUD, cascina Battivacco, dove si potrebbe operare molto bene in sinergia turistica, e non solo.