Progetto 3 PER.LE &: tre percorsi letterari e un ecomuseo

Versione stampabileSegnala a un amico

rendering iniziale



Mostrare ai visitatori dell'Expo 2015 i segni della presenza di Leonardo da Vinci nella città di Milano. Non attraverso la solita elencazione/esposizione delle sue opere in una sala del centro, bensì guidando le persone attraverso percorsi storici, artistici e naturalistici della periferia. Scopriranno così l'influenza di Leonardo sullo sviluppo della parte di territorio compresa tra i navigli, nel Parco Sud.
E' questo lo spirito del nostro progetto 3 PER.LE &, che abbiamo presentato alla Provincia di Milano come richiesta di finanziamento nell'ambito del concorso "Expo dei Territori: verso il 2015".


 perle


Antica via dei commerci Ticinum Mediolanum, coincide con il cardine della città

I - II - III
Principali vie decumane nel pomerio (post-muras) milanese


La centuriazione romana del III secolo a. C., all'origine del sistema delle cascine storiche nel paesaggio rurale zona Barona-Ronchetto sul Naviglio. I decumani sono più inclinati dei soliti 90° perchè seguivano il corso delle rogge e dei fiumi milanesi.

Un progetto simile è stato presentato da un comitato di residenti di via Ettore Ponti e dintorni.


La Barona di ribella
Rom, bivacchi e Olona
L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> dell'8 aprile 2011


barona



LA PISTA CICLABILE
IN 250 SI SONO GIÀ ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE TRA LE PRIME PROPOSTE UNA PISTA CICLABILE - DA REALIZZARE ATTRAVERSO LE AREE VERDI


LE CHIATTE
SI PENSA ALL'ATTRAVERSAMENTO DEL NAVIGLIO NON POTENDO REALIZZARE PONTI, L'IDEA È DI METTERE PICCOLE CHIATTE OGNI 2-300 METRI


I MARCIAPIEDI
DA SISTEMARE I MARCIAPIEDI VICINI ALLE SCUOLE I PICCOLI RISCHIANO DI CADERE NELL'OLONA VISTO CHE TUTTORA NON ESISTONO PROTEZIONI


IL RIFIUTO
MA IL COMUNE L'AVREBBE GIÀ ACCANTONATA PER LA SOLITA INDISPONIBILITÀ DI FONDI: EPPURE AVREBBE RIQUALIFICATO UN PARCO

 


NUOVE LEVE IDEE E PROPOSTE ON LINE
Radio, web e Facebook
Anche i ragazzi in campo

— MILANO —
LE IDEE E LO SPIRITO propositivo dei membri del Comitato Ponti hanno contagiato anche le altre organizzazioni che opera-no nel quartiere e per il quartiere. Come i "Ragazzi della Barona", un gruppo di giovani che gestiscono una web radio. Attraverso l'uso della tecnologia si affrontano in onda su RadiodeiNavigli.com, temi di attualità cittadina e si diffondono proposte per migliorare il quartiere.

E sempre da un gruppo di ragazzi è nato "Art Kitchen": nei vecchi locali della mensa Amsa, fra via Malaga e via Bussola, si ritrovano degli artisti che hanno fondato un'organizzazione creativa per promuovere e sviluppare progetti culturali e sociali attraverso la realizzazione di mostre, eventi, progetti etici e campagne marketing, con il fine di diffondere l'arte e creare esperienze. Il prossimo evento organizzato nel quartiere è in programma il 10 aprile e sarà una festa di primavera dedicata ai più piccoli.


«UNIRE le realtà presenti sul territorio – ha detto Alice Bon, residente – può essere un primo passo verso il raggiungimento di importanti traguardi. Dobbiamo lavorare tutti insieme per la nostra città, solo così potremo vivere meglio».
Nel quartiere, inoltre, trovano spazio anche attività di beneficenza portate avanti all'interno del "Villaggio Barona". Nato dalla trasformazione di un'area industriale di oltre 40.000 metri quadri, il complesso è stato adibito a servizi di assistenza (centro di aggregazione per anziani autosufficiente e per disabili, nido per bimbi di famiglie in difficoltà, poliambulatorio psichiatrico dell'ospedale San Paolo di Milano, assistenza al disagio psichico), residenze (dedicate a famiglie in difficoltà, malati terminali, anziani non autosufficiente), pensionato per studenti, attività commerciali e verde pubblico.

Un progetto integrato di riqualificazione urbana promosso e realizzato dalla Fondazione Cassoni insieme alla parrocchia dei santi Nazaro e Celso e all'Associazione Sviluppo e Promozione, nell'ambito di una convenzione con il Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo e Banca Popolare di Milano.
S. C.