Febbraio 1995

Milano è soffocata dai rifiuti, studenti, pensateci voi

Su "Il Giorno" del 5 febbraio 1995 è stato pubblicato il testo della lettera che il prefetto di Milano, dottor Giacomo Rossano, ha scritto al provveditore agli studi di Milano, professor Enzo Martinelli, sul tema del coinvolgimento degli studenti nella soluzione del drammatico problema dello smaltimento dei rifiuti in città.

"NON LE SARÀ certamente sfuggito, fra le tante vicende che occupano da tempo lo scenario milanese, come la problematica "rifiuti urbani" abbia assunto, oramai valenza e dimensioni straordinarie, coinvolgendo a tutti i livelli il tessuto sociale dell'intera provincia e raggiungendo, tra l'altro, in alcuni casi, limiti altamente critici, che richiedono da parte di tutti, istituzioni e cittadini, la decisa assunzione di responsabilità specifiche.

I miei alunni vivono in strade-pattumiera

A seguito della lettera pubblicata in prima pagina de "Il Giorno" il 5 febbraio 1995 è arrivata allo stesso giornale, che l'ha pubbicata, una risposta della professoressa Emilia Franco, insegnante della scuola media statale Sant'Ambrogio e partecipe del progetto educazione ambientale "Città -Campagna". Una lettera che si presenta come risposta al prefetto.