Ottobre 2004

Premiata Wangari Maathai: il Nobel all'ecologista africana

Nobel a Wangari MaathaiPer il secondo anno consecutivo, come riportato da Repubblica, il premio Nobel per la pace è andato a una donna.

I dati sull'intensità dei campi elettromagnetici a Buccinasco

Categorie: 

Riportiamo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Buccinasco in merito ai risultati delle rilevazioni effettuate sul territorio:

Buccinasco (25 ottobre 2004) - "Dalle misure di fondo e di esposizione locale, si può concludere che i livelli di esposizione della cittadinanza sono conformi con il limite di 6 V/m indicato dalla vigente normativa".

Fornace Curti, il tempio milanese della scultura... a caldo

Categorie: 

Fornace CurtiE' un luogo ideale dove portare i bambini, oltre che naturalmente per gli adulti. Affascinante residuo di una Milano che non c'è più e delle sue botteghe artigiane, la Fornace Curti è un luogo dove solo in apparenza si lavorano vasi in terracotta e maioliche.

Cavalcavia al debutto

Aperto al traffico il cavalcavia GiordaniE' stato inaugurato ieri il controverso cavalcavia Giordani: le proteste dei cittadini non sono servite a niente, come a nulla è servita la protesta del vicino comune di Buccinasco.

Il comune di Milano pensa a un nuovo inceneritore in zona Ripamonti

Da tempo il comune di Milano pensa a costruire un nuovo inceneritore. Per quanto queste strutture abbiano cambiato il proprio nome nel più pomposo 'termovalorizzatore', servono sempre a bruciare i rifiuti non riciclati. Perciò immettono sostanze tossiche nell'aria.
L'associazione Verdi Navigli non è pregiudizialmente contraria a questa o ad altri tipi di struttura, se realizzata bene e nel posto giusto. Chiediamo solo, come farebbe qualunque cittadino, di assicurarsi il pieno utilizzo delle strutture esistenti, e di finanziare i piani di modernizzazione, prima di investire valanghe di denaro pubblico in nuovi progetti.
Al sindaco Albertini interessano poco le istanze popolari, questo si sa. Molto meglio i comitati tecnico-politici e le ricerche universitarie, specie quando 'casualmente' confermano le intenzioni dell'amministrazione. Perciò il comune ha preso e deciso che è ora di costruire un nuovo inceneritore, nonostante quello attuale non sia affatto a pieno regime, come spiega l'articolo del Corsera che riportiamo.
Il nuovo inceneritore sarebbe localizzato in zona Ripamonti, al limite dei campi agricoli del sud milanese. Ma usare una parte dei milioni di metri quadri di aree industriali dismesse è così impossibile? E' proprio necessario consumare nuovo suolo? 

La cascina Robarello va in rovina con i suoi affreschi. E il comune di Corsico? Non risponde

Categorie: 

Come abbiamo riportato in altri articoli del sito, la cascina Robarello, in passato anche residenza della famiglia Borromeo, sta letteralmente cadendo a pezzi. Ubicata nel comune di Corsico al confine con Milano (via Molinetto di Lorenteggio), l'antico edificio, tutelato anche dalla Soprintendenza lombarda ai Beni culturali, minaccia di crollare da un momento all'altro. I suoi padroni vorrebbero ristrutturarlo, ma incredibilmente nessuno dal comune risponde alle loro richieste di autorizzazione ai lavori. Anche il settimanale Sì o No si è occupato della vicenda.

A Corsico un ponte sul naviglio Grande per ciclisti e pedoni

Ponte ciclopedonale di via Turati - CorsicoI ponti, per servire i cittadini, non devono essere per forza giganteschi e larghi trenta metri. A Corsico è stato inaugurato sul naviglio Grande un ponte ciclopedonale alla fine di via Turati per collegare due anime della città  (S.

Il borgo di Buccinasco Castello

Descrizione e materiali realizzati dall'associazione Amici di Buccinasco

L'antico borgo di Buccinasco Castello ha dato il nome al comune ed è noto per il castello e la chiesetta della Beata Vergine Assunta. Il Castello del XIII° secolo, attualmente sotto il vincolo delle Belle Arti, è il monumento più importante del territorio comunale ed è caratterizzato da una facciata rinascimentale ad archi. La chiesetta, di cui si hanno notizie fin dal 1300, è arricchita al suo interno da un affresco quattrocentesco di particolare pregio, raffigurante una crocifissione.

C'era una volta la campagna

outlet.jpgIl paesaggio rurale lombardo nell'interpretazione di un grande artista fotografo, Francesco Jodice.