Agosto 2010

Al via il trasporto green con il nuovo approdo sui Navigli

Categorie: 

In previsione dell'Expo, la navigazione sul Naviglio Grande perseguita con tenacia ed efficienza da molti anni a opera degli amici dei Navigli (istituto dei Navigli) ha ottenuto un buon successo presso il pubblico che, spesso usufruendo di biglietti omaggio, ha affollato gli imbarcaderi lungo il percorso Gaggiano-Ripa di Porta Ticinese-Darsena. Tra gli obiettivi privilegiati del progetto, è il collegamento turistico con il territorio attraversato. Apprendiamo con piacere dal periodico «Buccinasco Informazioni» (luglio-agosto 2010) che l'amministrazione si è prodigata per creare un punto di imbarco in corrispondenza di via Privata Mulino, attrezzando il muretto con la ruota del Torchio di Robarello che testimonia la vita di una volta, le strutture pre-industriali al servizio dell'agricoltura per la sopravvivenza delle cittadine circostanti.

aaaa

Categorie: 

img124


 


Un fortunato scatto fotografico ha immortalato una nuvola davvero animanta da più personaggi che sembrano fare riferimento alla Casa Bianca di Washington.

Il modello da rifiutare

Categorie: 

S. Maria delle Grazie

In questa immagine dell'abside esterno di S. Maria delle Grazie si notano vari santi e sante, tra cui S. Caterina d'Alessandria e S. Barnaba, che troviamo anche nella corte rustica della Cascina Corio in via Merula, 13 a Milano.
A ricordo della comune origine nel XV secolo, Galeazzo Maria Visconti Sforza, fratello di Ludovico il Moro, ne seguì personalmente i lavori.

Canoe sul Naviglio

Categorie: 

Dalla riva "di sopra" del Naviglio Grande, silenti presenze verdi sembrano osservare con intensa curiosità i canottieri Olona e Milano che si preparano alle prossime gare.

canoe

 

canoe2

«Cascina Monterobbio in preda al degrado, ora serve il restyling»

Categorie: 

Le vicissitudini della cascina Monterobbio attirano nuovamente l'attenzione dei giornali. Ne parla Marianna Vazzana su CronacaQui.

 

Via San Paolino - I cittadini: «Abbiamo sistemato noi»

di Marianna Vazzana

Un gioiello del XVI secolo che porta ancora impressi i segni della Milano rurale. Questa è la cascina Monterobbio di via San Paolino 5 al quartiere Barona, a due passi da Famagosta, circondata dal verde del Parco agricolo sud. «Un patrimonio da salvare», sostengono i cittadini. Mentre mostrano muri scrostati, puntelli che sostengono i soffitti, infiltrazioni e tetti da riparare.

San Lorenzo

Categorie: 

...e tu cielo, dall'alto dei mondi
sereni, imfinito, immortale


oh!, d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del male.


Giovanni Pascoli, San Lorenzo

Hiroshima

Categorie: 

Zeta, il segno di Zorro

Il capolinea dell'autobus 47 in via Santi...

artisti zorro