Marzo 2011

Expo e il grande orto lombardo

Categorie: 

Marco Vitale
L'articolo, di Marco Vitale, è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 31 marzo 2001
La Lombardia è uno straordinario deposito dí sapienza agricola, come ci ha insegnato, in pagine memorabili, Carlo Cattaneo. Testimonianze mirabili di questo passato e di questo presente arricchiscono il suo territorio e possono essere di grande interesse per milioni di persone.

Expo e il grande orto lombardo

Categorie: 

Marco Vitale
L'articolo, di Marco Vitale, è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 31 marzo 2001
La Lombardia è uno straordinario deposito dí sapienza agricola, come ci ha insegnato, in pagine memorabili, Carlo Cattaneo. Testimonianze mirabili di questo passato e di questo presente arricchiscono il suo territorio e possono essere di grande interesse per milioni di persone.

Sagome e medium

Categorie: 

La tecnica di cui abbiamo parlato si può applicare con risultati straordinari ai luoghi dove si sono verificati episodi di cronaca nera. Ad esempio, interpretando un'immagine de <<Il Giorno>> del 5 gennaio 2011 vediamo nell'aura intorno alla famosa medium Maria Rosa Busi, comparire alcune sagome che forse potrebbero avere attinenza con la tragica vicenda di Yara.


MEDIUM

Halloween

Categorie: 

Il comitato di via Santi organizza spesso incontri nel cortile-giardino condomominiale comunale per creare occasioni di divertimento in questo disaggregato quartiere dei Navigli. Riportiamo alcune foto integrate con stickers dagli stessi ragazzi partecipanti.


halloween

 

La tragedia di Yara

Categorie: 

Commovente il ricordo di una fanciulla sorridente e serena che per contrasto tormenta la povera mamma di Yara (<<Cronaca Qui>>, gennaio 2011)


yara

Inferno

Categorie: 

Dalle immagini de <<Il Giorno>> e del <<Corriere della Sera>> del 4 marzo 2011 vediamo l'esplosione di un razzo a Brega e ne ricaviamo la corrispondente immagine in Codice da Vinci.

       BREGA


 


 

Fiori per Yara

Categorie: 

Dall'elaborazione di una foto di cronaca che rappresenta un ragazzo e i fiori lasciati a memoria della ragazzina, muovendo il fotogramma in più direzioni, si ottengono parecchie immagini molto particolari forse correlate alla vicenda.


yara2           yara2

Catastrofi nel mondo

Categorie: 

Molto spesso nelle fotografie che riprendono elementi catastrofici o caotici riscontriamo una forma di comunicazione attraverso immagini antropomorfe tanto da poter ipotizzare una modalità formale relativa al principale mass media che è convenzionalmente riconosciuto come volto umano. Il motivo per cui ciò si verifica, indubitabilmente, al di fuori della discrezionalità non è stato ancora chiarito, ma fin dalle origini della "camera oscura" (che risale ai popoli antichi), gli operatori sull'mmagini (pittori ecc.) si sono serviti di questa tecnica per dare profondità psicologica alle opere figurative "suggerendo" un certo tipo di atteggiamento a chi guardava, senza che ciò fosse recepito in modo cosciente. Si tratta cioè di una tecnica suggestiva ossia del messaggio subliminale, oggi in gran parte proibito nella pubblicità commerciale.

La quercia


quercia
La quercia di Piazza XXIV Maggio a Milano

Green Social Festival

Categorie: 

Dal 9 al 12 marzo si è tenuto a Bologna il Festival sociale del Verde, il cui manifesto è stato elaborato nel più puro stile codice da Vinci per quanto riguarda la parte ambientale. Proponiamo alcune interpretazioni dell'interessante lavoro digitale.


bologna


bologna2


 


 

Tre buchi per capire dove va Milano

Categorie: 

Tre buchi. Occorre studiarli in profondità, per capire cosa succede a Milano e, di conseguenza, all'ltalia.
Partiamo da un'ammissione superficiale: mentre sulla democrazia parlamentare improvvisiamo, maneggiamo bene il meccanismo che governa le città. Il voto amministrativo è spesso pragmatico, non solo ideologico. Le vittorie municipali si festeggiano con sobrietà, le sconfitte senza drammi. Deputati e senatori sono imbullonati al seggio; dopo due mandati, il sindaco ringrazia e se ne va. Anche nel governo delle città, tuttavia, avvengono cose strane.

Jefferson, primo americano in città "copiò" i segreti dell'agricoltura lombarda

Categorie: 

La prima di tante ambasciate che i neonati States distribuiranno nel mondo intero era stata aperta a Parigi. Il primo ambasciatore fu Thomas Jefferson, colui che il 2 luglio 1776 aveva scritto di suo pugno la dichiarazione di indipendenza del proprio Paese, e che dal 1801 al 1808 ne sarà a capo come presidente.

<<Nessuno stupore: per molti questi sono gli unici amici>>

Categorie: 

C'è chi lascia i propri beni ai cani e ai gatti...


<<Al cane e al gatto non interessa avere il cappottino di cachemire - dice l'avvocato Cesare Rimini -. Ma a quei proprietari che coprono di regali i loro animali va la mia comprensione, perchè spesso non si tratta di esibizionismo ma di una forma estrema di coccole. E dobbiamo interrogarci sul perchè le persone si leghino ai loro animali. Spesso questo accade se c'è un vuoto nell'ambito familiare o delle amicizie, o una delusione di affetti>>.

Buccinasco entra nel Parco delle risaie

Categorie: 

L'articolo è tratto da <<Sì o No>> - Il Blog


Anche Buccinasco usufruirà del "Parco delle risale", un'ampia zona di interregno in cui mondo agricolo e mondo cittadino si fondono in uno scenario fermo nel tempo fatto di risale verdeggianti tuttora coltivate e sterrate interpoderali dove poter passeggiare Immersi nel silenzio della natura.