Allarme cascine sono invase dai rifiuti

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

CASCINE milanesi assediate dai rifiuti.
L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> del 18 gennaio 2013

E' quanto emerge da un monitoraggio realizzato dalla Coldiretti a una settimana dalla scoperta di una discarica abusiva in via Rizzoli. «Si trova - afferma l'associazione - di tutto: bottiglie, lattine, sacchi neri, macerie, elettrodomestici, eternit, materassi, gomme, mobili e auto rubate spesso date alla fiamme». Secondo Lucia Nordio, della Cascina Battivacco, in zona Barona «i bordi dei nostri prati sono considerati delle pattumiere dove buttare tutto ciò che non serve più».
Per Nordio, si tratta di un «comportamento incivile che ci costringe a sottrarre tempo alla nostra attività per rimuovere la sporcizia altrui». Nella maggior parte dei casi, spiega la Coldiretti, gli abbandoni avvengono durante la notte, nelle prime ore del giorno e nella stagione invernale, quando nei campi gli agricoltori sono meno presenti. Non vengono risparmiate neppure aree verdi protette come il Parco Agricolo Sud Milano.

«E' una guerra continua e spesso - dice Alessandro Verga, della Cascina Colombera in via Airaghi nel Parco Sud - non basta l'intervento delle società addette alla raccolta dei rifiuti. Dobbiamo intervenire noi per ripulire i fossi da tutto ciò che impedisce il passaggio dell'acqua e controllare i prati per evitare incidenti: mi e' capitato, ad esempio, di trovare sacchi di spazzatura mentre stavo tagliando il mais».