Cascina Linterno rischia di sparire «Un mese e mezzo per i lavori»

Versione stampabileSegnala a un amico

 Il piano di Italia Nostra: una spesa da 30mila euro
L’articolo, di Luca Zorloni, è tratto da <<Il Giorno>> del 24 gennaio 2013


Milano
CON 30MILA euro e 45 giorni lo studio di architettura Ermentini assicura di poter mettere in sicurezza il nucleo più antico di cascina Linterno, ritenuta secondo una tradizione storica residenza del poeta aretino a Milano tra il 1353 e il 1361. Torna d'attualità, dopo l'esposto depositato il 7 gennaio in Procura dalla Lega Nord per chiedere un'inchiesta sulle condizioni dell'edifi­cio, il progetto che un pool di professionisti, attraverso il consiglio regionale dell'associazione Italia Nostra, presentò nel gennaio dell'anno scorso al Comune di Milano per salvaguardare l'edificio di via Fratelli Zoia 194, nel parco delle Cave, iscritto nella lista dei monumenti nazionali e dotato di 1.500.000 euro per essere rimesso a nuovo.


IL PIANO prevedeva tre passaggi: messa in sicurezza, restauro conservativo (costo: 550mila euro) e allestimento di un museo dedicato a Petrarca e il paesaggio (240mila euro). E la prima fase a interessare oggi il Comitato salvaguardia ambiente e Italia Nostra: allarmati per le condizioni della cascina chiedono un intervento urgente. La Linterno non ha una bella cera. Entro la primavera il team del Politecnico, incaricato dal Comune di studi sull'edificio, presenterà un progetto preliminare e per fine anno quello definitivo. Csa e Italia Nostra temono sia troppo tardi.

«MI PIACEREBBE sapere cosa intendono fare a breve e a medio termine», commenta Massimo De Rigo (Csa). Nel frattempo l'europarlamentare del Carroccio Matteo Salvini il 14 gennaio ha incontrato l'ad di Expo Sala e gli ha esposto il progetto del Csa di candidare Petrarca a simbolo dell'evento del 2015. Sempre Salvini, ospite martedì della nostra redazione, ha spiegato di non avere novità dalla magistratura sull'esposto. Per la Linterno sono giorni di impasse. Come scrisse Petrarca: «Pace non trovo e non ho da far guerra».