Grotte, cripte e cunicoli - L'altra Milano sotterranea

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

L'iniziativa del Comune: Percorsi guidati nella metropoli "di sotto"
Sotto la Milano che tutti conoscono con le sue vie, i suoi palazzi e i suoi monumenti, esiste un'altra città di cui oggi ben poche sono le testimonianze visibili in superficie e nella memoria, la Milano dei sotterranei.

Canali e pozzi, gallerie e bastioni, grotte e cunicoli, trincee, cripte, rifugi e tombe che con le loro sconosciute architetture raccontano l'evoluzione della nostra città, di cui a volte non si sospetta neanche l'esistenza.

In omaggio a questi luoghi nasce "La Milano dei sotterranei" un percorso turistico insolito, nato da un'idea dell'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti della "Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano" con la creativa direzione artistica di Mario Migliara. Un itinerario inconsueto animato da tre appuntamenti (ogni giovedì da domani fino al 14 dicembre) condurranno i milanesi a scoprire il fascino segreto della Milano sotterranea.


<<Sono molto orgoglioso di proporre ai turisti ma anche ai molti milanesi un percorso inedito che esplora una Milano segreta, densa di misteri e lggende>> comenta così l'iniziativa l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti.
Il primo incontro si terrà al Museo di Storia Naturale dove sarà illustrato il percorso fotografico che raccoglie oltre vent'anni di ricerche nel sottosuolo cittadino, il secondo appuntamento all'Acquario Civico tema dell'incontro "Acque sotterranee". Mentre durante l'ultima serata in programma, il pubblico potrà, per la prima volta, scendere nel cuore di Milano visitando i sotterranei dell'istituto Moreschi, un tempo adibiti a ricovero antiaereo.