I Navigli dal Ticino a Milano e Pavia

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 


La giornata di studio si propone di illustrare con particolare approfondimento critico, nella sua storia, nella funzionalità significativamente attiva per circa cinque secoli, l'opera idraulica dei Navigli. Le acque del Ticino sono raccolte immediatamente a valle del lago Maggiore e, incanalate sino a Milano, vengono restituite al Ticino a valle di Pavia.


Il programma della giornata è articolato in modo da offrire all'uditorio una approfondita visione storica nel suo svolgimento dal suo concepimento in epoca viscontea ai primi decenni del XX secolo.


Seguirà una descrizione del valore ingegneristico idraulico, che è stato arricchito da apporti di insigni "meccanici idraulici" da Leonardo a Paolo Frisi ai più attuali studiosi.


I Navigli hanno costituito naturalmente una via d'acqua di primaria importanza per il trasporto di materiali pesanti dalle cave di Candoglia alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Si vuole cogliere l'occasione per sottolineare l'importanza economica per lo sviluppo del capoluogo lombardo anche in età relativamente recente.
Importante opera di valore paesaggistico è stata occasione di installazione lungo le rive, soprattutto nel tratto da Abbiategrasso a Milano, di edifici residenziali e di svago di non banale caratterizzazione architettonica. Circostanza che ha contribuito ad arricchire il tessuto urbanistico e quindi una non trascurabile porzione del territorio lombardo.
I Navigli dal Ticino a Milano hanno così costituito occasione di svolgimento di tematiche artistiche, quali opere figurative di pittori e opere di letteratura la cui notorietà ha superato i limiti lombardi.


La giornata, caratterizzata dall'interdisciplinarità degli argo-menti trattati, è dedicata a quanti vogliono approfondire la storia dei territori attraversati dai Navigli e a quanti sono interessati alle considerazioni critiche in materia di ingegneria idraulica, di incidenza sull'agricoltura vicinale, di architettura rivierasca, delle caratteristiche dei ponti, delle influenze economiche quali vie di trasporto.
Milano è stata alimentata nell'arco dei secoli scorsi da molti Navigli quali quelli derivanti dall' Adda, dall'Olona, dal Seveso. Anche di questi, che pure meritano autonomo approfondimento, si farà cenno nel corso della giornata di studio.