Così il Naviglio diventa riviera. Darsena e fitness in cascina

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Lungo il Naviglio, fra le cascine Guardia di sotto di Corsico e Antonietta di Trezzano, saranno ristrutturati dei borghi e dovrebbe sorgere una darsena. Ce lo spiega Francesca Santolini, in un articolo tratto da Il Giorno del 12 aprile 2007.

COSI' IL NAVIGLIO DIVENTA RIVIERA. DARSENA E FITNESS IN CASCINA

di Francesca Santolini

SI PARLA di riqualificazione nei Comuni dell'hinterland milanese. Una nuova darsena, un centro fitness in una vecchia cascina e una serie di interventi che riqualificherebbero i territori di Corsico, Buccinasco e Trezzano sul Naviglio.

A proporre gli ambiziosi progetti è la Navigli Lombardi Scarl che, anche nella speranza che venga accolta la candidatura milanese a Expo 2015, ha già messo a disposizione fondi per un totale di 14 milioni di euro. E sarà proprio la Scarl, a gestire, secondo i principi della sussidiarietà, la concertazione e il coinvolgimento delle realtà pubbliche e dei privati interessati.

«IL COMUNE di Buccinasco - precisa il sindaco, Maurizio Carbonera - verrebbe identificato quale ente capofila dell'iniziativa e referente per i rapporti con Navigli lombardi, Regione e Parco Sud». L'area interessata si estende per 1,25 milioni di metri quadrati e si colloca a Est della tangenziale e a Sud del Naviglio. Permetterà di valorizzare il canale e le peculiarità dei centri coinvolti.

LE LINEE guida di riferimento sono la promozione del territorio, il potenziamento dei trasporti e delle comunicazioni ecologiche, la riqualificazione di cascine e borghi antichi introducendo approcci di bioarchitettura. Il progetto si inquadra nelle iniziative che Milano stessa sta studiando per rilanciare i canali che attraversano la città. Prevede la creazione di una darsena fra le cascine Guardia di sotto (Corsico) e Antonietta (Trezzano), in corrispondenza alla fermata della futura metropolitana, con poli a vocazione ricettiva, ludica e culturale.

DALLA DARSENA, la prima nell'hinterland milanese, due percorsi ciclope-donali si allacceranno agli itinerari naturalistici già esistenti o che verranno creati nel frattempo. La rete sarà in grado di mettere in comunicazione tutti i punti di forza presenti a Buccinasco. Come la cascina Terradeo, oggi degradata ma che potrebbe diventare un centro benessere e fitness inserito all'interno del parco Sud. Gudo Gambaredo, già soggetto ad un piano di recupero, ospiterà il museo sensoriale dell'acqua, il centro studi dedicato a monsignor Giussani, un centro espositivo e la biblioteca, mentre i due molini e la testa del fontanile saranno ripristinati.