Il messaggio di Vittorio Emiliani: pieno appoggio alla difesa della Darsena

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Lo scorso 13 aprile i comitati dei Navigli, con l'importante contributo di tre senatori della maggioranza, hanno organizzato una conferenza stampa a Palazzo Marino sul futuro della zona. Se il comune di Milano procede imperterrito sulla strada della realizzazione del mega-parcheggio sotterraneo, nonostante l'opposizione dei residenti, e nel frattempo complica loro la vita con provvedimenti tampone (chiusura al traffico) non concertati con gli stessi cittadini e commercianti, come si può salvare la qualità della vita in Darsena?
A margine dell'evento, lo scrittore Vittorio Emiliani, già deputato e presidente della RAI, ha inviato una nota di sostegno. Il comitato dei Navigli l'ha diffusa, e noi volentieri la riportiamo.

"A nome del Comitato per la Bellezza, e quindi dei suoi consiglieri Luigi Manconi, Vezio De Lucia e Paolo Berdini, desidero esprimere a tutti voi la nostra piena adesione e il nostro solidale sostegno alla meritoria azione che state conducendo per la salvezza della Darsena dei Navigli e, più in generale, di quanto resta del quartiere di Porta Ticinese.
Milano ha subìto tanti e tali affronti e guasti, urbanistici e culturali, dalla fine della guerra ad oggi da esigere azioni sempre più decise, diffuse e consapevoli volte ad evitare che una identità storica, civile, già così profondamente ferita e oscurata, venga totalmente cancellata. Sarebbe un danno enorme per la città e per l'intero Paese."

Coi più calorosi auguri di buon lavoro e di successo

Vittorio Emiliani
presidente del Comitato per la Bellezza