II paese cambia faccia, avanti con le idee

Versione stampabileSegnala a un amico

A Buccinasco è stato indetto un concorso per rifare il look alle due aree centrali. Ne parla Francesca Santolini su Il Giorno del 30 agosto 2007.

"NUOVO VOLTO per due aree importanti di Buccinasco, il paese alle porte di Milano che, per cambiare look ha indetto un confronto di livello europeo per ripensare e ridisegnare due punti fondamentali della cittadina.

Il concorso di progettazione «nuovo centro» sarà aperto a professionisti non solo italiani che sappiano portare nell'hinterland milanese quel tocco di «internazionalità » che hanno le grandi metropoli. Le iscrizioni saranno aperte fino ad ottobre, mentre nel febbraio 2008 scadranno i termini per presentare gli elaborati prima di passare la palla al dibattito e ai cittadini.

La riqualificazione urbana ed architettonica di Buccinasco parte puntando la lente su due aree centrali della città, Romano Banco, il nucleo storico davanti alla casa comunale e la zona più commerciale tra piazza San Biagio e via Emilia. I concorrenti potranno scegliere se proporre soluzioni per entrambe le aree o solo per una di esse.

«Il bando - precisa l'assessore all'Urbanistica, Alessandro Bianchi - è di livello europeo in modo da agevolare un confronto davvero ampio; stiamo inoltre contattando architetti di chiara fama per la composizione della giuria». Sei le idee che verranno premiate per ogni area: le prime riceveranno 6mila euro, le seconde 3mila, le terze 2mila, le restanti sei segnalate mille euro l'una.

«I CRITERI che abbiamo fissato mirano a garantire un risultato di buon livello - continua l'assessore -. Vogliamo infatti un intervento di qualità, in grado di integrarsi nell'ambiente circostante. Ma chiediamo anche l'impiego di tecnologie adatte a contenere il consumo energetico o addirittura ad assicurare, su questo fronte, l'autosufficienza. Senza dimenticare altri obiettivi, come l'ecosostenibilità, la salvaguardia dell'ambiente e il consumo del suolo».