Amici di Buccinasco

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Buccinasco Castello
Sia che si arrivi in bicicletta o a piedi sbucando dal sottopasso, sia in auto dalla strada per Gudo, la prima, forte impressione che il visitatore ha è quella di trovarsi di colpo in un mondo, in un ambiente che non ha niente a che fare con la città appena lasciata né con il contesto della tangenziale, per altro vicinissima.

Il fascino che si subisce è diverso da quello, abituale, che comunicano gli ambienti delle tipiche cascine lombarde, ed è dovuto all'insieme degli edifici adibiti all'agricoltura (stalle e residenze) raccolti, addossati al castello-villa le cui eleganti particolarità architettoniche rinascimentali fanno venire in mente altri luoghi, altri scenari, per esempio, con un po' di fantasia, davinciani.


CASTELLO DI BUCCINASCO
Situato nell'omonima frazione, risale alla fine del Trecento. Nell'epoca delle Signorie divenne con i castelli di Rozzano, Cassino Scanasio e Cascina Guardia caposaldo di un sistema difensivo a qualche miglio dalla città di Milano. In seguito fu adibito a dimora per le partite di caccia.
Un documento del 1463 ricorda che: "Ludovico il Moro fu a Buccinasco in casa di Madonna Antonia, dove erano tante belle cose che poco rendevano quel luogo differente dal Paradiso". Anche in seguito, Ludovico vi tornò per vedere i lavori di restauro del castello.

L'edificio è un monoblocco in mattoni intonacato sulla fronte d'accesso (lato sud-est) e quella opposta, verso la campagna (lato nord-ovest). Questa facciata è elegantemente caratterizzata, al piano terreno, da un portico di cinque campate con archi a pieno centro e, al piano superiore, da colonne a dieci campate. Un locale voltato disimpegna tra una fronte e l'altra i vari ambienti all'interno. Di proprietà dei marchesi Brivio - Sforza, è adibito ad abitazione rurale ed è sotto vincolo di tutela ambientale (D.M. del 28.1.1982). Pur essendo in discreto stato di conservazione meriterebbe un intervento restaurativo che dovrebbe dare possibilità d'accesso, almeno parziale, al pubblico e un'adeguata sistemazione del contesto ambientale. Una curiosità: collegata con il Castello da un sotterraneo delle lunghezza di circa 300 m, si trovava una casa trecentesca denominata Cascina Battiloca non più esistente.

Sempre nelle immediate vicinanze del Castello, sorge la Chiesetta di S. Michele (Beata Vergine Assunta nell'inventario dei Beni Architettonici e Ambientali della Provincia) sottoposta in questi anni a restauro. È di piccole dimensioni sufficienti, grazie soprattutto all'accattivante armonia dell'edificio con campaniletto, a caratterizzare nobilmente la via d'accesso al Castello e all'azienda agricola. All'interno ospita un interessante affresco della Crocifissione.

Anno di nascita 1988.
Settori principali di attività: territorio/ambiente e legalità. L'idea guida dell'Associazione è il miglioramento della qualità della vita del cittadino che dipende sia dalla qualità dell'ambiente nel quale vive che dal grado di democrazia reale della società in cui opera.
L'Associazione Amici di Buccinasco persegue la finalità di formare il cittadino contribuendo alla sua identità sociale. Ciò è possibile solo fornendo al cittadino gli strumenti conoscitivi e operativi in grado di farne un soggetto attivo.

Settori di intervento e gruppi di lavoro dell'Associazione CULTURA DEL TERRITORIO e PARCO SUD
Conoscenza e diffusione, tramite cartografia e documentazione, della situazione geografica, urbanistica, storico-ambientale di Buccinasco e Sud Milano in genere.
Rete di sorveglianza dei suoli agricoli e delle acque
Parco Agricolo Sud Milano: documentazione e storiografia, salvaguardia, valorizzazione del patrimonio naturale e monumentale, progetti e logiche di interventi migliorativi e restaurativi
Rapporti con la scuola: corsi di formazione ambientale, sopralluoghi sul territorio.


 


LAVORI PUBBLICI – URBANISTICA
Esame atti amministrativi relativi alla materia urbanistica, in particolare piani di intervento, varianti PRG, concessioni edilizia, ecc. Corsi di conoscenza e formazione su leggi, regolamenti, ecc. LEGALITA'
Attività di sensibilizzazione (informazione e interventi a mezzo giornale, incontri pubblici, ecc.) sul tema della legalità in tutti i suoi aspetti.
Con altre associazioni sottoscrizione del MANIFESTO DELLA LEGALITA' e membro del coordinamento LIBERA per Buccinasco.

L'Associazione produce e distribuisce agli associati ed ai simpatizzanti la pubblicazione "amici di BUCCINASCO NOTIZIE".
ASSOCIAZIONE AMICI DI BUCCINASCO ONLUS Cascina Robbiolo - Via Aldo Moro, 3
20090 BUCCINASCO MI
Codice fiscale 07067540159
Telefono: 0248842346/4882346 E-mail amicidibuccinasco@genie.it
Sito internet www.genie.it/utenti/amicidibuccinasco

Consiglio in carica
Presidente: Gino Vezzini
Consiglieri: Francesca Arnaboldi; Marcello Battistello, Sandro Becherini, Letizia Citi; Armando Leone, Giuliana Mossina, Paolo Piccioni, Wanda Radaelli, Danilo Reale, Flavio Turin