Presentazione del saggio "Milano Expo 2015 per Petrarca. Sulle orme di Francesco Petrarca"

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Petrarca vive. Milano ha una dimora petrarchesca da salvare



Presentazione del saggio storico divulgativo

“Milano Expo 2015 per Petrarca. Sulle orme di Francesco Petrarca”
Sabato 2 Marzo 2013 dalle ore 10,30
Milano, Palazzo Sormani, Sala del Grechetto
Via Francesco Sforza, 7

Oltre a Leonardo da Vinci e Bramante, Milano vanta un altro grande cittadino di adozione: Francesco Petrarca, che nella metropoli Lombarda visse un lungo periodo (1353-61) che copre la maturità della sua vita. Nella quiete agreste del contado riposava dagli impegni di ambasciatore dei Visconti e dalla frenesia che già allora perseguitava Milano. Villa Linterno, l’antica "Infernum" (così chiamata fino al XVI sec.) è l’unica dimora milanese di Francesco Petrarca miracolosamente ancora in piedi, grazie all’amore di tanti volenterosi cittadini che si sono passati il testimone della sua difesa per generazioni. Sembra un vecchio rudere corroso dal tempo, ma resiste, come il suo antico territorio rurale chiamato nel 1576 da Rovillius “I Delitiosi Passeggi di Petrarca”: stradine, fontanili e marcite rimasti intatti, con le stesse atmosfere e i profumi dei tempi del Poeta.

Nella splendida cornice della Sala del Grechetto si daranno appuntamento ospiti di alto livello per partecipare ad una manifestazione dedicata a Francesco Petrarca e alla sua dimora agreste.
Il convegno avrà inizio con il saluto delle autorità.
Saranno presenti prestigiosi e competenti esponenti della cultura, tra cui Mons. Giovanni Balconi, Responsabile dei Centri Culturali Cattolici, il Prof. Carlo Bertelli, emerito storico dell'arte e il Prof. Philippe Daverio, docente, critico d'arte, giornalista, conduttore televisivo e opinionista, che daranno un contributo decisivo al dibattito.
Interverranno i coautori del saggio, Massimo de Rigo e Roberto Gariboldi, soci del CSA, volontari della Cultura che hanno dedicato impegno e passione a questa iniziativa.
Fungerà da moderatore l'Avv. Luigi Santambrogio, Presidente di Italia Nostra Lombardia.
Nel corso della conferenza verranno proiettate diapositive sulla presenza documentata di Petrarca a Villa Linterno, Monumento Nazionale con D.M.9.3.99 e ultima dimora del Poeta sopravvissuta a Milano, che ha ora l'opportunità di vivere il grande evento di Expo 2015 come occasione di riqualificazione.
Una mattinata ricca e interessante dove verranno toccate diverse corde: Cultura, intrattenimento e musica.
Quest'anno, rispetto alle precedenti edizioni, il CSA ha scelto di raccontare la figura del grande Poeta da un punto di vista insolito, grazie all'introduzione di un emozionante intermezzo musicale. Il tenore Antonio Signorello canterà Rime del Petrarca musicate da Franz Liszt, accompagnato al pianoforte dalla pianista francese Veronique Garnier.


Per informazioni:
Massimo de Rigo - cell 3394448574 - email: mderigo@gmail.com
Roberto Gariboldi - cell 3332932895 - email: roberto.romilde@alice.it
Annalisa Andreoli - cell 3462101321 - email: boivano@msn.com

In collaborazione con:
Comune di Milano - Cultura, Moda, Design


Si ringraziano, per il Patrocinio alla pubblicazione:
Regione Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano
Italia Nostra
Institut Français Milano
Associazione R. Ronchi
Fondazione C. Perini