Le cascine: San Marco, San Marcaccio, San Marchetto e la Chiesetta di San Marco al bosco

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Tutte e tre le cascine sono nella parte sud della Barona in via Bardolino, dove la campagna e le attività agricole attinenti continuano la tradizione contadina. E' una vasta area, zona umida, piena di canali e di sistemi di irrigazione, adibita prevalentemente alla coltura del riso; in zone che in passato erano fontanili e marcite, di cui ora sono rimaste poche tracce.

cascina S.Marco

La cascina San Marco


La cascina San Marco è la più datata; si presume che risalga al Quattrocento, come testimonia il rudere della chiesetta, posto a lato della campagna, con le finestre arcate in cotto. Attualmente è sede di un'associazione di volontariato, dedita al recu¬pero dell'emarginazione giovanile.

La cascina San Marcaccio in via San Marchetto è quella più degradata delle tre cascine; in precedenza utilizzata in modo improprio come deposito di materiali per l'edilizia. La struttura è di tipo lombardo, con ampio cortile e due portoni ad arco. Ora è completamente disabitata e non se ne conosce la destinazione.

cascina S. Marcaccio

La cascina San Marcaccio


La cascina San Marchetto in via San Marchetto, è tuttora funzionante: al suo interno c'è un ampio cortile, tipico delle corti lombarde con le stalle e le abitazioni degli agricoltori. Vi si allevano bovini di razza frisona, per la produzione di latte.

cascina S. Marchetto

La cascina San Marchetto

 


Tra le cascine S. Marcaccio e S. Marchetto, notevole è la chiesetta dedicata a San Marco al Bosco.

Datata presumibilmente alla metà del quindicesimo secolo e già riportata sui documenti catastali teresiani, era proprietà dei frati Eremitani, dell'ordine di Sant'Agostino. E' una cappella, con un piccolo altare, un pregevole crocifisso in legno pare ritrovato durante l'aratura di un campo e il soffitto in legno a cassettoni; l'esterno è stato recentemente ristrutturato, vi si accede per uno stretto camminamento terminante con un cancello in ferro battuto. Tuttora vi si svolgono mensilmente le funzioni religiose.

chiesetta San Marco Bosco

La chiesetta di San marco al Bosco