Manifestazione ecologica

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

eco

Il Comune di Milano organizza una Manifestazione ecologica: 20-21 settembre 1986 e 19 ottobre 1986


PERCORSO PEDALATA


OPUSCOLO CONTENENTE BREVI NOTIZIE STORICO-AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO
PROGRAMMA DETTAGLIATO, REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE, DOMANDA DI ISCRIZIONE, vengono distribuiti presso:

• CONSIGLIO DI ZONA 16 - Via San Paolino 18
• CIVICA BIBLIOTECA S. AMBROGIO Via San Paolino 18 
• SCUOLE DELLA ZONA
• G.S. BARONA - Via San Paolino
• G.S. CA BIANCA - Via Parenzo 8
• G.S. GIUGNO '84 - Viale Famagosta 2
• G.S. Q.RE SANT'AMBROGIO - Via Moncucco 51
• G.S. SANT'AMBROGIO Il - Via De Nicola 3 .
• G.S. TIREMM INNANZ - Via S. Rita da Cascia 22
• CIRCOLO CULTURALE «ANNA KULISCIOFF» Viale Faenza 3
• ASSOCIAZIONE PIANETA VERDE Via Buccinasco 45


PARROCCHIE DELLA ZONA GARA FOTOGRAFICA
Il giorno 20/9/1986 durante la pedalata amatoriale il Consiglio di Zona 16 invita tutti i partecipanti a esprimersi con fotografie, disegni o dipinti sul tema: «Acque - Fontanili - Marcite - Parchi ed Agricoltura in Zona 16»
Le fotografie dovranno essere consegnate al Consiglio di Zona entro e non oltre il 15 Ottobre 1986.
I disegni ed i dipinti verranno accettati soltanto il 19 Ottobre 1986 e riconsegnati al termine della manifestazione.
Il Consiglio di Zona declina comunque ogni responsabilità verso le opere depositate.
Verranno premiate le prime quattro opere fotografiche e le prime quattro opere pittoriche e verrà offerto ad ogni partecipante un attestato di partecipazione.



Il Consiglio dì Zona nel promuovere questa iniziativa ha cercato di presentare il proprio territorio rurale e storico, consapevole che il patrimonio di verde agricolo ed attrezzato è di tale vastità da essere essenziale per Milano tutta e non solo per la nostra zona.
Nel proporre la «pedalata» si è pensato che questo fosse il mezzo più semplice e naturale per conoscere, ammirare ed, eventualmente, criticare il verde attrezzato ed agricolo di cui disponiamo.

Vi invitiamo a considerarla una passeggiata e non una gara; fermatevi quando lo ritenete opportuno; parlate con la gente che abita nelle Cascine; farete delle scoperte interessanti, conoscerete le fatiche quotidiane di questi agricoltori «cittadini», che lottano per mantenere viva la loro attività.
Se possedete una macchina fotografica o amate la pittura, vi esortiamo a partecipare alla Mostra con le Vostre opere. Il tema è: «Acque, Fontanili, Marcite, Parchi ed Agricoltura in Zona 16» a voi la scoperta del bello e del brutto da discutere poi tutti assieme il giorno 19 Ottobre 1986 data della Mostra.
Il giorno successivo a quello della pedalata, il 21/9/1986, alla Cava di Via Buccinasco, nel cuore di una grande area da poco diventata proprietà comunale, si svolgerà una Gara di Pesca per adulti e bimbi. Un'occasione per stare insieme, pranzare e fare quattro salti, scambiando opinioni sul futuro della nostra Zona.
Questo opuscolo è una traccia per individuare le maggiori Cascine ed i Parchi della Zona e non ha la pretesa di essere una guida storica esauriente. Vuole solo destare il giusto interesse verso il nostro patrimonio territoriale.

Chi non potesse partecipare alle giornate da noi proposte potrà utilizzare questo opuscolo quando vorrà, come riferimento per le sue passeggiate in zona.
La pedalata partirà da Via San Paolino 18 Sede del Consiglio di Zona 16.
Invitiamo la cittadinanza a considerare il Consiglio di Zona 16 sempre più il punto di incontro degli interessi della popolazione e momento di costruzione del consenso sullo sviluppo della nostra Zona.
Decentramento è partecipazione. Pertanto è doveroso ringraziare tutti i Gruppi Sportivi e Circoli Culturali che hanno reso possibile con la loro opera, la manifestazione.
Nell'augurare buon divertimento a tutti, auspichiamo che questa sia la prima di una serie di manifestazioni finalizzate alla salvaguardia del territorio.


IL CONSIGLIO DI ZONA 16


eco