Maggio 2004

Auguri a Fabio Treves, trent'anni di blues sui Navigli

Fabio Treves"I Navigli sono il mio Mississippi" è quello che dichiara a Repubblica il 55enne poliedrico musicista (fu anche consigliere comunale milanese molti anni fa). Festeggia il suo compleanno suonando alle Scimmie.

Affreschi del `500 scoperti per caso ad Abbiategrasso

Categorie: 

Durante i restauri dell'Annunciata sono stati scoperti per caso degli affreschi del '500. L’articolo, di Chiara Gatti, è del 20 maggio 2004


SONO emersi, per miracolo, da stratificazioni d’intonaco vecchie di secoli. Prima il volto di Sant’Anna, affaticata dal parto, che accetta dalla levatrice un vassoio di bevande. Poi la silhouette di una Madonna bambina che, con la lunga treccia alla moda, s'incammina sulle scale del tempio. E, ancora, la posa spigliata di un evangelista, intento a scrivere, con un angioletto appoggiato alla spalla. Scoperte per caso nel corso dei restauri che, seguiti da Pinin Brambilla e Sandrina Bandera della Soprintendenza, interessano da mesi il convento dell'Annunciata ad Abbiategrasso, le Storie della Vergine, affrescate nell'abside della chiesa, hanno colto di sorpresa storici e restauratori.

Nasce Milano 2006: "vogliamo rilanciare questa città "

Nasce il progetto Milano 2006Adriano De Maio, commissario del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), presiede la nuova associazione Milano 2006, nata per favorire un dibattito costruttivo sul futuro della città  (siamo anche in periodo di campagna elettorale...).

Per la strada niente soldi, per il megaponte sì: la gente contro il cavalcavia Giordani

Da qualcosa come venti anni il quartiere Ronchetto sul Naviglio, all'estrema periferia sudovest di Milano, attende che il Comune realizzi un breve tratto di strada, circa 700 metri, per collegare due punti del quartiere e facilitare l'ingresso e l'uscita dalla città . Per queste poche centinaia di metri il Comune non trova mai i soldi, mentre una cascata di milioni di euro per realizzare un megaponte lungo quasi un chilometro, il cavalcavia Giordani, quelli sì, sono stati trovati.

Inceneritore nel Parco Sud, sì o no? I cittadini chiedono informazioni al comune di Milano

In mancanza di smentite ufficiali, i cittadini di via Fernando Santi a Milano (quartiere Ronchetto sul Naviglio) chiedono ai Vigili di sapere la verità sulla ventilata ipotesi di costruire un inceneritore tra i campi coltivati al confine della città. Riportiamo di seguito il testo della comunicazione.

Falstaff padano. Il prodigio di Muti

Categorie: 

Elzeviro. Alla Scala l'opera di Verdi.
L'articolo, di Paolo Isotta, è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 5 maggio 2004

I 'bambini appesi' di Maurizio Cattelan: oltre il confine tra provocazione e oscenità

Maurizio Cattelan

Nel maggio del 2004 comparvero a Milano in piazza XXIV maggio dei manichini di bimbi. Niente di speciale, se non fosse che la loro posizione era appesi per il collo a uno degli alberi simbolo di Milano.