Settembre 2005

Idrovie: il cantiere della Darsena non è un male

Categorie: 

Le caratteristiche del cantiere della Darsena tendono, secondo la rivista Idrovie (notiziario della comunità  padana delle Camere di Commercio), a recuperare il ruolo storico di porto commerciale dell'area. Non 'solo' a realizzare il parcheggio sotterraneo, che ne costituisce la finalità  più evidente e avversata dai residenti.

Navigli, mura dell'Ottocento sotto la Darsena

Categorie: 

Il 'cantierone' della Darsena di Milano, nato per realizzare il progetto di un grande autosilo sotterraneo a pochi metri dalla confluenza dei Navigli, è già  fermo. Dagli scavi, riporta il Corriere della Sera, sono infatti emersi resti di mura ottocentesche. E' dunque intervenuta la Soprintendenza lombarda, e ora su come e quando proseguire i lavori deciderà  il ministero.

Un rifugio per il popolo di cani e gatti

Categorie: 

L'associazione animalista Tom & Jerry è nota nel sudovest milanese per la dedizione e la competenza con cui svolge un'attività  dedicata come la tutela degli animali. Oltre a quanto fatto in prima persona, l'associazione gestisce, attraverso la presidentessa Anna Corbani, il servizio tutela animali dei comuni di Buccinasco e Corsico. Il settimanale Sì o No ha intervistato Anna Corbani per spiegare proprio le caratteristiche di questo servizio.

Cesano Boscone rivive il centro storico e riscopre il suo passato agricolo

Categorie: 

Nell'amito della manifestazione organizzata in città  verrà  anche collocato nelle strade del centro un distributore automatico di latte appena munto! L'articolo è tratto dal settimanale  Sì o No.

Giochi olimpici per il rilancio di Milano

Categorie: 

Se Milano riuscisse ad aggiudicarsi l'incarico di ospitare le Olimpiadi vi sarebbero sicuramente dei problemi ambientali nella scelta dei luoghi in cui organizzare i vari eventi, dato che la città  non è neanche lontanamente dotata della moltitudine di infrastrutture necessarie. Ma le Olimpiadi sono un'occasione per usufruire di enormi finanziamenti pubblici, finalizzati per l'appunto ad approntare il luogo. Perché lasciarli sempre a qualcun altro?

Due battute care al premier

Categorie: 

...Volete sapere quali sono? Cliccate qui!

Un patto tra comuni per realizzare la pista ciclabile

Achille Taverniti, sindaco di San Donato Milanese, mette a disposizione del progetto Mibici ben 700.000 euro. Come riporta Il Giorno, l'obiettivo è realizzare una pista ciclabile di lunga percorrenza coinvolgendo i numerosi comuni attraversati dalla via Emilia.

Una pista ciclabile al Lorenteggio

Categorie: 

In mezzo a via Lorenteggio è già  presente un'ampia aiuola spartitraffico. Con un piccolo sforzo progettuale si potrebbe ricavare al suo interno un'utilissima pista ciclabile. Lo segnala un lettore al Corriere della Sera.

Il parco di Monza compie 200 anni. E fioriscono le sculture giganti...

Categorie: 

In occasione del bicentenario del parco è stata organizzata un'esposizione all'aperto delle sculture comprese nella collezione dell'imprenditore Alberto Rossini. La loro dimensione è talmente grande da richiedere un vero e proprio spiegamento di mezzi per trasferirle nel parco! La mostra sarà  visitabile fino al 13 novembre.

Perchè si ha bisogno di un luogo?

Categorie: 

"Quando non c'è un'esperienza, i muri contengono un vuoto". Lo ha detto Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarietà , alla recente inaugurazione dell'Antica Stazione di Posta a Corsico. Il settimanale Sì o No riporta l'intervento.

Al parco Teramo 'Boomilan 2005', per gli appassionati di sport all'aria aperta

Categorie: 

Il Centro Italiano Sport Ecologici organizza nella cornice verde del parco Teramo (Milano, quartiere Barona) il sesto trofeo internazionale di boomerang sportivo. Boomilan 2005, nei giorni 1 e 2 ottobre, vedrà  un ampio programma di gare e la partecipazione di due celebrità  di questo sport: il pluricampione del mondo Manuel Schuetz e il campione europeo Fridolin Frost.
- Volantino Boomilan 2005

In tour fra le antiche fabbriche-monumento

I nuovi templi del terziario trovano la loro collocazione negli edifici dismessi di archeologia industriale. Pubblichiamo l'interessante servizio apparso sul Giornale.

Al via sui Navigli 60 cantieri per realizzare le opere più urgenti del master plan

Categorie: 

Dal 14 settembre, in corrispondenza con il tradizionale periodo di asciutta autunnale dei Navigli, verranno attivati decine di cantieri per realizzare le opere più urgenti del master plan, il progetto di recupero e valorizzazione dei Navigli stessi redatto dal Politecnico.