Ottobre 2005

La poesia di Robert Crumb

Tratto da 'XL' di Repubblica


robert crumb

 

Giochi d'autore alla Bicocca

'Playground & Toys' è una mostra particolare di giochi e progetti per parchi giochi realizzati da una quarantina di designer e artisti di tutto il mondo. Aperta dal 28 ottobre a Milano presso lo spazio Ansaldo (viale Sarca, 336), per andare a visitarla c'è tempo fino al 23 dicembre.

Dai Verdi un disegno di legge regionale per incentivare gli artisti di strada

I consiglieri regionali lombardi del Sole che ride, Marcello Saponaro e Carlo Monguzzi, presenteranno un disegno di legge regionale per attivare un sostegno pubblico a una forma d'arte tra le più antiche. E' sicuramente una buona idea non solo per la sua finalità  primaria, ma anche per l'effetto collaterale di tenere più gente in strada e più a lungo, aumentando la sicurezza e contrastando lo spaccio a cielo aperto, specie nelle periferie.

Abbattuto l'ippocastano di Alex Langer. Gli abitanti del Ronchetto chiedono perché

Abbattuto ippocastano di Alex LangerDieci anni fa nell'area verde di via Santi veniva piantumato un ippocastano, intitolandolo alla memoria del pacifista Alex Langer, il cui messaggio è ancora oggi della massima attualità .

Volontari per ripulire i Navigli: oggi la prima giornata ecologica

Categorie: 

Si ritrovano oggi in ben 30 punti diversi i volontari che aderiscono alla prima giornata ecologica di pulizia dei Navigli. Armati di sacchi e ramazze, nello stesso stile di eventi importanti come le giornate di 'Puliamo il mondo', coinvolgeranno anche i passanti nell'iniziativa. L'articolo è tratto da Repubblica.

Quaranta specie di alberi nel parco della Guastalla

Repubblica riporta che il vice sindaco di Milano, Riccardo De Corato, ha inaugurato un nuovo percorso botanico che attraversa il giardino Guastalla, nel pieno centro di Milano.

Trovata l'area per il canile

A Rozzano, nell'area verde di via dell'Ecologia, verrà  realizzato il progetto di creare un cimitero degli animali e un canile per l'area del Parco Sud. Lo segnala il Corriere della Sera.

Proseguono i lavori per musealizzare il sommergibile Toti

Categorie: 

Il sommergibile Toti è 'quasi' aperto al pubblico. In attesa dell'inizio delle visite presso il museo milanese della Scienza e della Tecnologia, previsto per il 7 dicembre, proseguono i lavori per musealizzare il natante. Spuntano così due nuove porte...

A Mediglia il comune paga gli agricoltori per tutelare il verde

Il Corriere della Sera segnala la possibilità  di avere un contributo di 1.350 euro per ogni ettaro di terreno recuperato. E' l'incentivo che il comune di Mediglia, 11mila abitanti in provincia di Milano, verserà  agli agricoltori per aiutarli a dotare i propri terreni di strade poderali, siepi e piste ciclabili.

Barona, inaugurato il Campus

Il progetto denominato 'Villaggio alla Barona' si è concluso positivamente con l'inaugurazione del suo campus: quasi 80 appartamenti disponibili dentro Milano a canone calmierato e un pensionato per studenti con ben 120 posti. L'articolo è tratto dal Corriere della Sera.

Se l'asfalto seppellisce l'antica città.

Milano è cittò che ha sempre distrutto la propria memoria in funzione delle diversificate "esigenze" di sviluppo... (leggi l'articolo, tratto da La Repubblica del 13/10/2005). asfalto.jpg

'Trova il tesoro 2005', un nuovo appuntamento nei parchi.

Categorie: 

L'assessorato ai Parchi e giardini del comune di Milano organizza per domenica 'Trova il tesoro 2005', una manifestazione di gioco e svago all'interno di alcuni parchi cittadini. Giunto alla seconda edizione, l'evento è gratuito e aperto a tutti. In palio viaggi, libri, abbonamenti teatrali e... sorprese!
Per chi vuole saperne di più: www.trovailtesoro2005.net (sito non più attivo al 19 febbraio 2013)