Agosto 2006

Attività

L'associazione Verdi Navigli Milanesi collabora con le realtà  della società  civile per migliorare la qualità della nostra vita.

Elaboriamo proposte e progetti, organizziamo eventi, facciamo il possibile per favorire il dialogo tra i diversi attori coinvolti nelle decisioni: dai politici ai comitati di quartiere, dai singoli cittadini alle società sportive.

I resoconti delle nostre iniziative sono accessibili sia in generale tra le notizie pubblicate nel sito, sia nella categoria specifica Eventi.

Tag --: 

Il sito

Attivo dal luglio del 2003, il nostro sito all'indirizzo www.verdinavigli.org riporta notizie costantemente aggiornate sui fatti del territorio dei Navigli milanesi. Permette di accedere alla documentazione, ai progetti e alle pubblicazioni che abbiamo elaborato negli anni, e funge da memoria storica grazie al fatto che citiamo a scopo divulgativo articoli selezionati da numerose fonti sempre autorevoli, come i principali quotidiani e i periodici locali.

I contenuti inseriti nel sito 'giran

Tag --: 

Latte appena munto nella fattoria urbana.

La Cascina Campazzo di Via Dudovich 10 a Milano ha installato un distributore automatico attivo dalle 7 di mattina alle 21.30, come ai vecchi tempi. gap_ok_latte.jpg

Promosso l'antico fontanile. Sarà il monumento naturale.

Parco Sd, il consiglio direttivo ha dato l'ok: il fontanile Rile diventa un monumento naturale sotto l'egidia del Parco Sud (tratto da Il Giorno). gap_ok_fontanile.jpg

Un restauro con amore, così il FAI riporta invita l'antico mulino

Il mulino di Baresi a Roncobello (Bergamo), in Val Brembana, è stato recuperato con il contributo del Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI). Nel 2003 quello che sembrava semplicemente un rudere è stato segnalato nell'ambito dell'iniziativa 'I luoghi del cuore', che con l'aiuto di Banca Intesa invita i cittadini a segnalare all'organizzazione i beni e le località  che vorrebbero vedere risanati. Il mulino ha ricevuto ben 1.250 voti ed è stato perciò oggetto delle attenzioni del FAI, che lo ha rilevato.