Febbraio 2008

Un Tempio della Notte sotto il parco a Gorla e l' «Ultima Cena» perduta di piazza Vetra

Categorie: 

Scoperte e curiosità della Milano sotterranea. Pubblicato su Il Giorno del 28 febbraio 2008, autore Piero Lotito.

"L'avventuroso viaggio nella "Milano sotterranea e misteriosa" di Ferrario e Padovan regala brandelli di storia e innumerevoli curiosità. Come quella della ghiacciaia i cui resti furono trovati nel 1986 nel corso degli scavi archeologici in un cortile del monastero di Sant'Ambrogio a Baggio.

Viaggio nel sottosuolo di Milano

Categorie: 

Nascosta sotto l'asfalto di Milano c'è una città antica e misteriosa piena di storia e... di rifiuti. Ne parla Piero Lotito intervistando Gianluca Padovan, autore del libro Milano sotterranea e misteriosa, su Il Giorno del 28 febbraio 2008.

Il piano particolareggiato del sieroterapico

Pubblichiamo uno stralcio tratto dal depliant a suo tempo distribuito dal Comune di Milano per illustrare il nuovo progetto del Sieroterapico, l'area ex-dismessa ora in corso di recupero. Un progetto sul quale abbiamo avuto delle impressioni negative dai cittadini della zona.

I primi effetti "romantici" dell'astronave al Sieroterapico: abbattuti due alberi secolari

Categorie: 

Un  amico residente al Sieroterapico ci segnala quanto avvenuto, nella mattinata di sabato 9 febbraio, nel cantiere del 'bellissimo' intervento edilizio di cui abbiamo dato qualche anticipazione. Visto che un elemento chiave del progetto sarà l'ambiente romantico, tanto per cominciare bene sono stati abbattuti senza motivo due alberi secolari. Il fatto è documentato dalle foto che riportiamo. Lasciamo la descrizione al nostro amico, presente sulla scena.

Sull'area dell'ex Sieroterapico Milanese sorgerà... un'astronave?

Sull'area dell'ex Istituto Sieroterapico Milanese, grande spazio dismesso e parzialmente recuperato tra i Navigli Grande e Pavese, praticamente attaccato alla storica Darsena, si lavora alacremente per realizzare nuove costruzioni. Chi si aspetta un revival dell'architettura locale, con le sue case basse 'vecchia Milano' e le vie cariche d'atmosfera, resterà deluso. Il progetto in corso non c'entra nulla: per ammissione dello stesso studio che lo ha sviluppato, Dante O. Benini & Partners, l'obiettivo era fare qualcosa di diverso. E già che c'erano, qualcosa di MOLTO diverso. Non lo diciamo noi ma loro, come potrete leggere di seguito. Se questo fosse ciò che ci voleva, lo lasciamo decidere a chi legge. Le immagini sono tratte dal sito dello studio Dante O. Benini & Partners, la descrizione è curata da un residente della zona.

Luoghi leonardeschi: un ecomuseo Vinciano sull'Olona

Abbiamo rinnovato alle ripartizioni competenti del Comune di Milano la proposta di istituire un parco letterario ambientale, oppure un ecomuseo, dedicato a Leonardo da Vinci:
- Lungo il percorso Olona, detto Lambretto meridionale, tra il Naviglio Grande e il Pavese
- Da San Cristoforo (vie Malaga-Bussola-Brugnatelli), per via Santander-Moncucco-Monterobbio, fino a via Chiesa Rossa (Conca Fallata)
- Da collegare a nord con pista ciclabile a via Olona (Museo della Scienza e della Tecnica), a corso Magenta (Chiesa di S. Maria delle Grazie e Cenacolo) e al Castello Sforzesco
- Seguendo il percorso ideale della via ipogea con uscite in 'strade coperte' e ville che affacciano sull'Olona (cascine Moncucco, Monterobbio etc), detti 'utenti' del Lambretto Meridionale.

Il Castello di Cusago

Categorie: 


Il Castello di Cusago, gioiello medioevale dei Visconti e degli Sforza, oggi in precarie condizioni strutturali.
Da <<Il Giorno>> dell'1 febbraio 2008