Marzo 2010

Borgo castello di Buccinasco

Categorie: 


Buccinasco Castello


Borgo castello di Buccinasco

La profezia di Rifkin: «L'empatia salverà la Terra»

Categorie: 

Lo studioso prevede una "terza rivoluzione". L'articolo e' tratto da Il Giorno del 18 marzo 2010, ed e' stato scritto da Paola Pasquarelli.

CULTURA E SOCIETA'

Sviluppo Lo studioso prevede una «terza rivoluzione»

La Milano del futuro? Deve puntare al turismo

La sfida verso l'Expo, di Gianni Ravelli

C'è una parola-chiave che potrebbe risolvere gran parte dei problemi di Milano. La parola - da molti detestata o ignorata - è «turismo».

Finché non ci si renderà conto che l'unica salvezza per Milano sta nel turismo, nulla migliorerà. Il turismo è l'unica risorsa certa su cui può puntare l'Italia, e anche Milano. Che può contare su alcuni grandi musei, su teatri di qualità, su un'offerta musicale di prim'ordine, su dintorni di grande bellezza. Una città che punta sul turismo è obbligata a combattere l'inquinamento; a risolvere l'emergenza traffico; a potenziare i mezzi di trasporto pubblico; a dotarsi di alberghi, ristoranti e taxi efficienti; a costruire vere piste ciclabili; a estendere gli orari di negozi e musei; a curare gli spazi verdi; a impostare una nuova illuminazione; a progettare un arredo urbano degno di questo nome; a regolamentare in maniera europea la movida.

Quel sabotaggio sa di segnale a centri di potere

il commento di Enrico Fovanna

COSA C'È dietro il sabotaggio dell'impianto che ha riversato nel Lambro due milioni e mezzo di litri di oli pesanti? Cosa nasconde il più grande disastro ecologico ai danni di acque interne ed ecosistemi fluviali nella storia d'Italia? Un semplice atto di vandalismo appare sempre meno credibile. Vediamo di capirci. L'onda dei veleni nasce a Milano, città che a fatica si è aggiudicata l'Expo sul tema «Nutrire il pianeta». Quasi umorismo involontario, se quel che si sta inoculando nella pianura padana non fosse un dramma. Il danno d'immagine è assoluto, ma nulla in confronto a quello dell'intero ecosistema, fino alle lande remote del Po.