Maggio 2011

L'infanzia misteriosa secondo Matisse

Categorie: 

Henry Matisse dipinge a metà Novecento questo Il silenzio abitato delle case dando un maggior senso di vita e realtà alle figure curiose dietro i vetri della cameretta, dove il bambino legge con sua madre in una immobile dimensione e "fuor di scena" (alcune linee evidenziate in rosso).


 


 

Mari del sud

In questa foto di <<Dove andare / Viaggiare sicuri>> le possibili figurazioni in Codice da Vinci sembrano direzionate secondo la brezza marina.



 

Dolce vita milanese

Categorie: 

In giro per il foro Bonaparte, a piazza Cadorna scopriamo un affresco d'epoca che ci presenta una scena della "dolce vita milanese" ai tempi di Stendhal: giovani donne con ombrellini e i loro corteggiatori si affacciano a una balaustra mentre nuvole di forma leggiadra si alternao a rondinelle in volo...


Fiera dell'Angelo

Categorie: 

La Fiera dell'Angelo, dove vengono presentati fiori d'ogni tipo e si svolge all'inizio della primavera di ogni anno, davanti al convento omonimo, attira folle di amatori. In questa immagine di cronaca sembrano far capolino, con un po' di fantasia, figure luminose tra gli alberi, come ad esempio un dolce profilo femminile "angelicato".


Il giro d'Italia funestato dall'incidente mortale a Weylandt

Categorie: 

La tragica morte del giovane ciclista belga così come appare nelle immagini di RAI3 riportate dai giornali, pare commuovere persino la natura circostante, dove emergono volti di un forte pathos partecipativo.


 


L'antico percorso della via Francigena

Categorie: 

Il <<Giorno>> del 2 aprile 2011 riporta una foto dalla quale emerge la forte impronta spirituale del percorso storico che portava i pellegrini da Canterbury verso Roma: i giochi di luce tra i rami evidenziano alcune suggestioni, volti soavi e protettivi.


Le nozze William & Kate

Categorie: 

Una delle principali immagini degli sposi interpretata secondo il Codice da Vinci dà innumerevoli tipi in osservazione benevola ma in alcuni anche perplessa.



     

Anche nei giardini all'italiana la natura non aspetta il giardiniere

Nell'immagine riprodotta su <<Io Donna>> del 18 dicembre 2010 vediamo all'opera un cespuglio fiorito che si ingegna a riprodurre le ombre di una scultura classica. In realtà il profilo viene suggerito più che riprodotto e proprio in ciò sta la incredibile perizia dell'artista invisibile (Giardini di Boboli-Firenze).



La materia secondo Boccioni

Categorie: 

Umberto Boccioni realizza attorno al 1912 una serie di tele tese ad analizzare le caratteristiche dinamiche dei vari fenomeni. In questo Materia il rincorrersi di lame di luce tende a suggerire contemporaneamente il movimento e la forza pesante della massa inerte.


Le ricerche di Caspar David Friedrich

Il pittore, solitamente romantico, in questo quadro di "barca sul fiume Elba nella nebbia del primo mattino" pare suscitare tra l'aria e l'acqua alcune immagini alla Turner (1820-25).


Quelle suggestive rocce all'Estaque


Anche Renoir, come Cezanne, dipinge spesso e volentieri questa montagna suggestiva trovando mille spunti per ritratti "del cuore" e della memoria.

Con gli artisti «a riveder le stelle»

Categorie: 

Padre Dall'Asta: «Abbiamo premiato contenuti forti e messaggio etico»
L'articolo, di Francesca Bonazzoli, è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 25 maggio 2011

Un suggestivo Monet


Nel 1885 Claude Monet dipinge questo campo di papaveri vicino Giverny. Stavolta la "coppia amorosa" che tante volte abbiamo visto fluttuare nell'acqua di laghetti e sottocosta, si profila in un felice e immemore sorriso alla superficie vellutata di un prato fiorito.


 


 

I fiori del primo Picasso

Categorie: 

Dieci anni prima di elaborare con Matisse le teorie della pittura cubista, Picasso dipinge questo semplice vaso di fiori che, pur rispettando la tradizione figurativa, mostra una profonda conoscenza del Codice da Vinci: le immagini appaiono come "ritagliate" nello spazio dalle stesse fronde e foglie, con sovrana no chalance.



 

Il ponte del lupo-acquarello di Ettore Roesler Franz


Il nome deriva forse dall'impressione complessiva della struttura di origine romana.



 

Le suggestioni calligrafiche in Van Gogh e l'animismo di Gauguin

In questa immagine il pittore, suggestionato forse da analoghe ricerche dell'amico Gauguin, riduce le presenze metafisiche dell'ambiente a puri suggerimenti come di scrittura, dove un volto espressivo trova definizione attraverso forme tondeggianti appena accennate per gli occhi e chiosate dal volo ciliare di un uccello in casuale passaggio. Altrettanto labili segnali identificano la necessaria fisionomia: l'abilità atmosferica che tuttavia traccia ancora uno o più ritratti al margine basso del quadro sulla sabbia.

Stoppie di Cordeville


In questo paesaggio di campagna potremmo applicare largamente il Codice da Vinci, tuttavia in parecchi dettagli si profila una ricerca più fine che pare sfuggirci: il maestro si impegna sempre più profondamente in strade originali dell'estetica che controlla particolari contenuti intimistici.


Lunga vita ai fiori recisi di Enrico Mitrovic

Categorie: 

L'artista espone al laboratorio Cagliani alcune sue ricerche ispirate all'impressionismo esoterico.



 

I corsi per gli appassionati del verde e della natura

Categorie: 

La Scuola Agraria del Parco di Monza è Centro di Formazione Professionale di riferimento per lo sviluppo tecnico-culturale degli operatori occupati nei settori legati al verde, quali giardinieri, arboricoltori, florovivaisti e imprenditori del verde.
Tiene regolarmente dei corsi per appassionati del verde e della natura. Di seguito alcuni programmi per la primavera/estate 2001.
Per informazioni:
Tel. 039 2302979
http://www.monzaflora.net

Pagine