Ottobre 2011

Le cascine di Lorenteggio vivono tra libri e ricordi

Categorie: 

L'articolo è tratto da <<Il Giorno>> del 29 ottobre 2011

FACCIO L'INTERO viaggio del 14 da corso Genova e scendo in piazza Tirana. Il mio obiettivo è raggiungere un amico, uno dei nostri maggiori poeti, Giancarlo Majorino, che abita in zona Lorenteggio. Imbocco la via Giambellino, ben memore del Cerutti Gino di cui gli amici «dicevan che era un mago», fingo di trovarmi nella più ridente campagna, passando per largo dei Gelsomini, via dei Garofani, via delle Rose e via dei Fiordalisi, ma il mio pensiero torna al Lorenteggio, anche perché mi sono portato un libro, «L'antico comune di Lorenteggio» che tutti gli abitanti del quartiere dovrebbero conoscere.

Mostre mercato 2011

Categorie: 

 

mercato

agribio

Quel castello in rovina dimenticato a Milano

Categorie: 

 


Il gioiello di Ludovico il Moro a Cusago. In passato tra i suoi proprietari c'è stato anche Berlusconi.
«Senza la ripresa niente restauri»


L'articolo è tratto dal <<Corriere della Sera>> del 17 ottobre 2011


MILANO — Crescono perfino gli alberi, sulla torre del castello di Ludovico il Moro a Cusago. Ma da Milano, la «capitale morale d'Italia» che sta a un tiro di schioppo, non lo vedono, il degrado che sta sgretolando l'antica e maestosa residenza. Niente «danèe», niente restauro. Ha tenuto duro mezzo millennio, tenga duro ancora finché non arriverà (auguri) la ripresa...

Cascine aperte: un successo e l'avvio di EXPO

Categorie: 

Happening finale alla cascina Monluè


ALMENO 30 MILA MILANESI HANNO PASSATO UNA GIORNATA TRA I CAMPI COLTIVATI, GLI ORTI E LE MURA DELLE CASCINE MILANESI SCOPRENDO IL PAESAGGIO AGRICOLO DI MILANO.


L'articolo è tratto da <<Sì o no>>, ottobre 2011


cascine