Mega parcheggio – Il gip archivia Letizia Moratti

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Sant'Ambrogio


L'articolo è tratto da <<CronacaQui>> del 10 novembre 2010


Il gip di Milano Gaetano Brusa, ha disposto l'archiviazione dell'indagine in cui il sindaco Letizia Moratti era indagata per danneggiamento aggravato e violazione del testo unico sui beni culturali in relazione alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo che dovrebbe sorgere in piazza Sant'Ambrogio.


Il giudice ha così accolto la richiesta del pm Paola Pirotta e ha respinto l'istanza di opposizione avanzata dall'associazione "Italia nostra".


Il Gip nell'archiviare il caso ha ritenuto di non ravvisare alcuna ipotesi di reato per il sindaco e che la procedura speciale seguita in questo caso non risulta viziata di illegittimità e pertanto è avvenuta in modo regolare. Al centro della vicenda che ha fatto finire sotto inchiesta il primo cittadino c'è in particolare la costruzione di una rampa di ingresso al parcheggio che, secondo il progetto, dovrebbe essere di 5 piani e di circa 580 posti auto. Ed è proprio la realizzazione di questa rampa che secondo gli esposti presentati avrebbe alterato la natura e la qualificazione estetica della piazza, in cui sorge la basilica uno dei beni culturali ed architettonici vincolati della città. E proprio in relazione a ciò, il giudice ha comunque ribadito che resta fermo il dovere del ministero dei Beni Culturali e Ambientali di vigilare per assicurare il pregio estetico della piazza.