E Buccinasco tira a lustro i gioielli lungo il Naviglio

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Dopo l'entusiasmo iniziale, è ora di iniziare il piano di rivalutazione della natura e delle piste ciclabili in occasione di EXPO 2015. L'articolo è stato tratto da Il Giorno del 22 aprile 2008.

"L'EXPO 2015 sarà un'occasione preziosa per l'Italia, Milano e il Sud Ovest milanese. Vicino al progetto assaghese, infatti, se ne collocano molti altri che porteranno l'hinterland a valorizzare quelle bellezze naturali rimaste, troppo spesso, nascoste.


Sono tanti i progetti in cantiere nei Comuni di Assago, Corsico, Buccinasco, Trezzano sul Naviglio e Cesano Boscone: dopo l'entusiasmo iniziale, però, ora è tempo di prepararsi alla sfida in cui l'hinterland del capoluogo avrà il suo ruolo da protagonista. La grande città metropolitana si prepara per partecipare a questo gioco di squadra.

Capofila di un progetto sovracomunale è Buccinasco che, attraverso l'elemento Naviglio valorizzerà la risorsa più importante e suggestiva del Sud Ovest prevedendo la realizzazione di una nuova Darsena nel confinante comune di Corsico e nuovi percorsi ciclopedonali.
Attraverso la creazione di una rete navigabile che formerà la cosiddetta "via d'acqua", l'obiettivo dei Comuni è quello di creare intinerari immersi nella natura coi quali collegarsi ai nuovi padiglioni dell'esposizione, previsti nell'area della fiera di Rho-Pero.

QUESTO progetto restituirà ai Navigli una parte importante di storia, permettendo di rivalutare i territori sul loro itinerario. Sarà importante la collaborazione con la Regione Lombardia, attraverso la Navigli Lombardi scarl e con la Provincia di Milano; per questo, tutte le amministrazioni si sono diachiarate pronte a sedersi intorno a un tavolo per vagliare tutti i progetti e svilupparne i migliori.