Navigazione, NavigaMi, NavigliGolosi

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

L'articolo è tratto da <<Notizie dai Navigli>> n. 01/febbraio 2012
Le acque del Naviglio accompagnano la nostra quotidianità: quando andiamo al lavoro, quando percorriamo le piste ciclabili o quando ci imbarchiamo per il tour in battello su una delle linee di navigazione che Navigli Lombardi in questi anni ha predisposto per la valorizzazione turistica del territorio. Navigli Lombardi ha aperto il nuovo anno 2012 con la quarta edizione del Cimento Invernale.


Cento ardimentosi si sono, ancora una volta, tuffati nelle fredde acque del Naviglio Grande, grazie alla Canottieri Olona. Tutto questo è possibile quando la tensione di pubblico e privato diventa un solo cuore. Il nuovo anno vedrà ancora una volta protagonista la navigazione, dopo le ventimila presenze del 2011, che si affaccerà in primavera con numerose novità. La linea 1, meglio conosciuta come l’itinerario delle Conche è molto amata dai turisti e dai milanesi che vogliono percorrere 50 minuti immersi nel patrimonio storico e culturale della vecchia Milano. Nuovi approdi e nuovi siti da visitare sulla Linea delle Delizie, partendo dagli imbarcaderi di Boffalora Sopra Ticino, Robecco sul Naviglio e Cassinetta di Lugagnano i percorsi porteranno il visitatore a scoprire e ammirare alcune delle bellezze del territorio, come la Canonica di Bernate Ticino e le splendide ville di delizia che si affacciano sul canale.


La linea della Martesana sarà potenziata e valorizzata con partenza dalla Conca dell’Incoronata, qui delle visite guidate condurranno i visitatori al magnifico ponte vinciano, dopodiché, con un mezzo su ruota, si andrà all’imbarcadero a Vaprio D’Adda e si navigherà sino a Villa Melzi e poi ancora una navigazione fino a Trezzo D’Adda. Continuano gli itinerari didattici, che permettono ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di conoscere direttamente sul campo la realtà del nostro territorio e la sua storia fatta di acque, canali, cascine, ville di delizia e abbazie.
All’interno dell’itinerario religioso, che permette di visitare beni di notevole importanza dal punto di vista religioso come santuari, chiese e abbazie, in occasione della Settimana Mondiale della Famiglia, sarà possibile partecipare ai “Percorsi del pellegrino: tra Naviglio, fede e cultura” che troverete nella “Guida del pellegrino” disponibile nel kit che sarà realizzato in occasione dell’evento. Navigli Lombardi punta ancora sugli eventi che piacciono ai milanesi e agli addetti ai lavori, come ad esempio: NavigaMi, il salone nautico sul NaviglioGrande, organizzato da Yacht&Sail (RCS MediaGroup) e Navigli Lombardi, Estate sui Navigli e NavigliGolosi. Quest’ultimo è un evento lungo un anno, che con le cadenze del succedersi delle stagioni e dei prodotti della terra ha proposto e proporrà appuntamenti periodici con la cucina milanese e lombarda e con i prodotti delle aziende agricole e lattiero-casearie che operano intorno al Naviglio Grande, al Naviglio Pavese e a quello della Martesana.


Emanuele Errico
Presidente Navigli Lombardi scarl