Periferie grigie? Coloriamole!

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

L'articolo di Paolo Porsia è stato tratto da <<la Zona Milano>> (novembre 2012).
Ci sono periferie brutte, altre migliori, altre infor­mi. Comunque, è possibi­le abbellirle.
Nel corso del tempo, le città sono state abbellite con monumen­ti e altre opere. Ma oggi, quali realizzazioni artistiche, quali forme artistiche possono essere utilizzate? Da queste considerazio­ni ha preso le mosse il confronto svoltosi nell'ambito dell'iniziativa "PERIFERIA chiama! MILANO risponde?", in­contri mensili "tematici" con dibattito coadiuvato dalla proiezione di spez­zoni di film girati a Milano dal dopoguerra in poi, promossa da Consulta Pe­riferie Milano.

Periferie protagoniste - Quindi, il tema non è tanto se sia giusto oppure no dare  ai "writer" (probabilmente, il solo sentirne la parola farà ve­nire l'orticaria alla stragrande maggioranza dei milanesi, evocando van­dalismo, brutture, dileg­gio delle cose altrui, costi per le ripuliture e anche morti inutili).
Il presupposto, invece, è quello di avviare una ri­flessione - e, perche no?, anche una iniziativa - a partire dalla condizione delle periferie della no­stra città, spesso definite tra le più brutte del mondo. Quindi, il tema non è quello di dare o negare spazio ai writer (il, solo sentirne, bensì quello di guardare con occhio at­tento i quartieri nei quali dimoriamo.
Le periferie, infatti, spes­so sono destinatarie di interventi, in particolare quando scoppia l'emer­genza di turno. Raramen­te, invece, le Periferie sono protagoniste delle scelte che in esse vengono compiute (eh, la parte­cipazione?).

Allora, se la Street-Art può concorrere ad abbel­lire le Periferie?
E, se sì, i residenti, gli abitanti cosa c'entrano, che ruolo hanno?
Una proposta. In tale contesto, è stata elaborata una proposta che prevede le seguenti fasi:

1. Individuazione dei "luoghi" (che ruolo pos­sono svolgere i Consigli di Zona?).
2. Individuazione degli "street-artisti".
3. Gli street-artisti "inda­gano" il luogo ed elaborano i bozzetti.
I bozzetti vengono esposti nel luogo indivi­duato, favorendo l'incon­tro e il confronto tra artisti e residenti.
I residenti che lo desi­derano possono scegliere tra i bozzetti esposti. Street-Art - Saranno un po' questi, quindi, gli ele­menti del dibattito "Periferie grigie? Coloriamole!" che - nell'ambito dell'iniziativa "PERIFERIA chiama! MILANO risponde?" (dettagli: www.periferiemilano.com) - si svolgerà martedì 27 novembre - ore 21 (Tea­tro don Aiani, Via F.11i Zanzottera 31 - Figino) e che vedrà "testimone" una pattuglia di giovani writer e la presentazione del "Progetto Peri.colo.": un nome un programma?