Scopriamo l'Adda su Facebook?

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Il primo Visibilia Festival: dal "vivo" ma anche nei social network


L'ecomuseo dell'Adda, dedicato a Leonardo da Vinci, si accredita sempre più come una entità di grande interesse e di portata internazionale. Con l'iniziativa qui descritta, realizza appuntamenti ed eventi indirizzati a una vastissima utenza.
L'articolo di Chiara Vanzetto è tratto da il <<Corriere della Sera>> del 3 maggio 2011.

adda


 

 


Dai giovani ai giovani. Si rivolge soprattutto agli under 30 ed è stato pensato da un team di universitari l'inedito Visibilia Festival, caleidoscopio di musica, arte, gioco, tecnologia e sport, prima edizione in apertura da questo fine settimana. Promossa da Italia Nostra Lombardia e Fondazione Cariplo, l'iniziativa ha come obiettivo la scoperta del territorio locale. «I ragazzi d'oggi hanno sensibilità globale, ma spesso sono distratti nei confronti della realtà che li circonda — spiega Luigi Santambrogio, presidente regionale di Italia Nostra —.


Con Visibilia vogliamo sviluppare relazioni con il paesaggio quotidiano, valorizzare il vicino, imparare ad apprezzarlo». Come area di scoperta è stato scelto il corso dell'Adda: eventi gratuiti per tutti i gusti in quattro weekend lungo le rive del fiume e zone limitrofe. Chi partecipa è invitato a «postare» foto su Facebook: un modo per descrivere il paesaggio attraverso uno sguardo giovane. Si parte domani e domenica 15 nel centro storico di Paderno d'Adda, il 28 maggio ci si sposta a Lodi, l'11 e 12 giugno nel parco della Villa Reale di Monza, kermesse conclusiva 25 e 26 giugno tra le fortificazioni di Pizzighettone. A Paderno le giornate iniziano in canoa, a piedi o su due ruote, con percorsi naturalistico-culturali tra Leonardo da Vinci e l'archeologia industriale. Botteghe e mercatino saranno aperti dalle 19 alle 24.

Fino alle 22 speaker corner per interventi liberi di musica e teatro, dalle 22 concerto e dj set con Lele Sacchi. Tappe successive, altre attrazioni in più: percorsi notturni e giochi «crossmediali» nel parco di Monza, street art e skate a Lodi, concorso per videomaker e nouveau cirque a Pizzighettone.
Info e calendario completo su www.visibiliafestival.com o al tel. 380.69.28.326.