Il suo testamento spirituale

Versione stampabileSegnala a un amico
Categorie: 

Testamento Spirituale di don Ezio Orsini del 15 agosto 1986, tratto da Storia della Barona e della sua Chiesa.

Nel nome della SS. Trinità, in perfetta serenità di spirito, raccolto in preghiera, stendo le mie ultime volontà in attesa che il Signore mi chiami a sé.
Di due cose devo ringraziare particolarmente il buon Dio: della vita e del sacerdozio.
Della vita ho sempre avuto una grande stima e questo mi ha permesso di gustare ogni più piccola cosa, ogni più umile creatura.
Sono felice di essere vissuto: vorrei aver potuto incidere, anche minimamente, nella storia di questo mondo.
Da parte di tutti ho sempre trovato il bene.
Per questo tutti ringrazio perché tutti hanno contribuito a costruirmi.'
Chiedo invece perdono per il bene che non ho saputo dare io: non è stato per cattiveria, ma per indolenza o inavvertenza.
La seconda cosa di cui devo ringraziare il Signore è il sacerdozio, che ho potuto raggiungere soprattutto grazie alla mia ottima famiglia.

Per esso ho potuto vivere da vicino le vicende della Chiesa in un periodo (dal 1946 ad oggi) denso di avvenimenti e di rinnovamenti.
La provvidenza mi ha favorito anche in questo; infatti contro ogni mia volontà e ogni mio merito, mi ha affidato compiti superiori alle mie capacità, ma che mi hanno sensibilmente allargato l'esperienza.
Per questo motivo devo ringraziare i miei quattro Arcivescovi, Schuster, Montini, Colombo e Martini per l'amore che mi hanno dimostrato.
E ora accetto la morte come ultimo impegno: in verità non mi fa paura, perché la Chiesa mi ha aiutato a vederla alla luce della risurrezione.
Mi sento sufficientemente povero, così da non avere legami che mi intralcino; spero che la vostra preghiera mi faccia trovare davanti a Dio sufficientemente puro così da non temere il suo giudizio.
A tutti lascio come ricordo l'invito a vivere in modo sempre più evangelico per poter costruire una Chiesa più credibile.
Pregate per me perché ho bisogno per tanto tempo ancora del vostro suffragio. 
Vi benedico per l'ultima volta nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

don Ezio Orsini

Milano, 15 agosto 1986

 

 

.