Nel cortile di via Santi la festa in maschera della 'Corte di Transilvania'

Versione stampabileSegnala a un amico

logo cdz 6logo verdi navigliSabato 21 dicembre, giorno del solstizio d'inverno, nel cortile degli stabili demaniali della via Santi, limitrofa al Parco Agricolo Sud Milano, i cittadini hanno voluto far rivivere la tradizionale "festa del ceppo", antichissimo rituale natalizio delle campagne tra i Navigli. A organizzare l'evento è stato il Comitato di quartiere metropolitano SA.SB, con sede in via Santi, 8 a Milano.


 

 

L'usanza si era protratta fino alla seconda guerra mondiale, poi era stata sospesa sotto l'incalzare dei gravi problemi legati agli eventi bellici. La manifestazione, denominata "Ceppo celtico, presepe cristiano". organizzata dal Comitato dei residenti e patrocinata dal Consiglio di Circoscrizione, si è incentrata sulla valorizzazione di un ceppo d'albero con i suoi doni, quale simbolo di pace e prosperità, segno di natura, affiancato dialetticamente dal presepe.

Al momento dell'accensione del ceppo, sottolineato al ritmo delle percussioni del gruppo teatrale "Salamandra", gli attori nei costumi rappresentanti varie epoche, hanno richiamato i riferimenti alla tradizione, secondo letterati e poeti milanesi. Un momento di partecipazione e di riflessione sulle nostre radici storiche.

Con il patrocinio del Consiglio di zona 6 è stato realizzato un libretto dedicato a questo antico rituale. Di agile lettura, con molte foto a colori, puoi scaricarlo da questa pagina!

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

 

 

il ciocco 2 attori

fuoco fuoco 2

attori 2 ceppo brucia

compagnia compagnia 2

banco ceppocolor.jpg

ceppofesta.jpg ceppomodrian.jpg

ceppofestagrey.jpg