Al Guardia di Sopra il parco diventerà parcheggio 'solo' fino a marzo 2007. Ne siamo sicuri?

Versione stampabileSegnala a un amico

Il comitato di cittadini del quartiere Guardia di Sopra, contrario alla decisione del Comune di Corsico di utilizzare un'area verde disponibile nel piccolo quartiere come parcheggio per la vicina Ikea, aggiunge alcune informazioni rispetto a quanto riportato dalla stampa.


Un portavoce del comitato ci ha informato, in aggiunta all'articolo pubblicato su Il Giorno, che:
- Nella delibera del Comune di Corsico il parco destinato a diventare parcheggio viene indicato come banale prato.
- Il parcheggio sarà al servizio dei dipendenti e operai del cantiere Ikea, con circa 200 posti auto e automezzi.
- Il "prato" dovrebbe restare ad uso parcheggio in via "temporanea" fino al 31/03/2007, per poi essere ripristinato.
- L'escamotage della temporaneità , a detta del dirigente dell'ufficio tecnico di Corsico, Ing. Zuccherini, risolverebbe tutti i vincoli sulle reali destinazioni dell'area (area verde o di pubblica utilità ) e anche quelli sul fatto di essere di fianco al naviglio Grande.
- Il dirigente ha assicurato al telefono che non verranno fatti lavori in cemento o asfalto, usate solamente ghiaie di riporto e guaine protettive.

La domanda che il comitato si pone, trovandoci pienamente d'accordo, è la seguente: come sarà possibile ripristinare alberi che hanno almeno 30 anni di vita, quando nessuno del Comune ha la responsabilità specifica di vigilare sull'effettivo operato del cantiere Ikea? Soprattutto considerando che, anche in precedenza, il terreno dove ora sorge l'Ikea era stato dato in uso temporaneo per un deposito... E ora sta diventando il più grande magazzino Ikea d'Europa.